Masi Torello
20 Marzo 2019
Perizia dei vigili del fuoco sul degrado dei piloni della struttura che attraversa la super a Masi Torello. la Provincia emette un'ordinanza per motivi precauzionali e commissiona nuove indagini

Si staccano calcinacci, limitazioni al traffico dopo le verifiche su un ponte della superstrada

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Samuele Neri ad Argenta per sostenere Azzalli

C’era anche Samuele Neri, candidato sindaco di Masi Torello, della lista civica Insieme per il futuro, sostenuta da tutti i partiti del centro destra, tra le persone presenti al teatro dei Fluttuati, di Argenta, per partecipare alla presentazione della candidatura di Gabriella Azzalli, che corre con una larga coalizione alternativa alla sinistra, per diventare sindaca di Argenta

Da Argenta gli auguri a Samuele Neri

C’era anche Samuele Neri, candidato sindaco di Masi Torello, della lista civica «Insieme per il futuro», sostenuta da tutti i partiti del centro destra, tra le oltre 400 persone che ieri sera, hanno affollato il teatro dei Fluttuati, di Argenta

(foto di Alessandro Castaldi)

Masi Torello. La segnalazione da parte di un privato di materiale che si è staccato e subito è scattata la verifica ai piloni di un ponte che attraversa la superstrada Ferrara-Mare.

Si tratta del ponte di Masi Torello, dove in mattinata si sono portati i vigili del fuoco del distaccamento di Portomaggiore e i tecnici della Provincia, impegnati nei rilievi sotto il ponte, e gli agenti della Polizia Stradale. Rilievi che hanno portato poi all’emanazione di un divieto di transito per i mezzi con portata oltre le 3,5 tonnellate con limitazione del traffico a senso unico alternato per tutti gli altri veicoli, con istituzione di limiti di velocità e divieto di sorpasso.

Il distacco di materiale sembra essersi verificato sul lato della superstrada che va in direzione di Ferrara, ma i rilievi sono stati comunque effettuati lungo tutto l’arco del ponte per assicurare l’assenza di danni strutturali pericolosi. Non è stato necessario chiudere il tratto stradale per consentire le operazioni, in quanto i rilievi hanno riguardato i piloni laterali, a bordo strada, ai quali i vigili del fuoco hanno scattato alcune fotografie e controllato le condizioni.

Evidenti i segni di degrado del cemento che, staccandosi nel corso degli anni, ha lasciato ben visibili i tondini in metallo che rinforzano i piloni stessi. Gli esiti delle verifiche sono stati trasmessi alla Provincia, competente per il tratto stradale, che, come anticipato, ha emanato per il cavalcavia un’ordinanza con una serie di limitazioni. in seguito al sopralluogo, infatti, sono state riscontrate condizioni di degrado di elementi strutturali del cavalcavia di proprietà della Provincia, con distacco di calcinacci dalla struttura.

Da qui l’ordinanza che è scattata immediatamente per motivi precauzionali, con lo scopo di tutelare la sicurezza della circolazione veicolare su entrambe le strade: sia sul raccordo autostradale che sulla provinciale. Provvedimento le cui limitazioni avranno durata fino al ripristino delle condizioni di sicurezza.

Nel frattempo la Provincia ha affidato, con procedura di somma urgenza, i lavori di rimozione delle parti in calcestruzzo ammalorate, che possono essere motivo di pericolo per la sottostante circolazione veicolare lungo la Superstrada, e parallelamente ha commissionato a una ditta specializzata il compito di eseguire le necessarie indagini strutturali sul manufatto.

Solo dopo l’esito di tali attività, e alla luce delle risultanze dell’indagine specialistica, la Provincia si riserva di adottare le conseguenti decisioni.

Copia dell’ordinanza è stata estesa anche a Comune di Masi Torello, oltre a Prefettura, Questura, carabinieri, vigili del fuoco, Polizia provinciale, Tper e 118 di Ferrara.

(articolo aggiornato alle 18.56)

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com