Attualità
17 Marzo 2019

Vota Greta

di Michele Fabbri | 2 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

Mentre la casa comune brucia, leggo con annoiata repulsione i “programmi” per le prossime elezioni.

Vacui. Vuoto di indicazioni chiare su cosa fare in una città in cui già a oggi abbiamo respirato tutti i veleni che ci spettano per un anno, in cui non si parla nemmeno del rischio (gravissimo) idrogeologico e di quello sismico (dimenticato), non si fa nulla di buono per la biodiversità (preziosissima) del Parco del Delta, e il mare (sempre più violento) si mangia la costa.

Peggio: si cerca di spacciare per partecipazione civica una ritualità ingabbiata e diretta a pochi da pochissimi decisori. La voglia di partecipazione l’avete misurata venerdì. E vi ha sorpreso!
Peggio: continuate a spacciare il business per green economy (infausto ossimoro), come con i rifiuti: scaldare la città bruciandoli nell’inceneritore.

Ci si dilania su un quartiere con un problema di ordine pubblico mentre tutta la casa brucia.

Ma se li aveste ascoltati veramente, avreste capito che quei ragazzi sanno già tutto ciò che è necessario, e vogliono da voi risposte chiare.

Vi hanno detto cosa vogliono e come

Cosa? “Quello che dicono gli scienziati” afferma Greta. Ormai c’è accordo generale nella comunità scientifica che il riscaldamento dipende dall’uomo. Come? “Rispettando anzitutto gli accordi internazionali e le promesse fatte” diceva l’altro giorno Nike, una studentessa del Liceo Ariosto, dopo la manifestazione.

Capito vecchi partiti, civici neonati, comitati e movimenti stellati ?

O riuscite a riarticolare le richieste di milioni di cittadini come Greta e Nike nel concreto del futuro della città o saranno sempre in meno a votarvi. E, come si e’ visto nelle elezioni dei Länder tedeschi, presto le sedie nelle istituzioni passeranno di mano.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com