Gambero Rosso 2027: alla pizzeria Me i tre spicchi per il terzo anno consecutivo
Per il terzo anno consecutivo la pizzeria ME di Ferrara conquista i Tre Spicchi del Gambero Rosso, il massimo riconoscimento assegnato dalla guida “Pizzerie d'Italia”
Per il terzo anno consecutivo la pizzeria ME di Ferrara conquista i Tre Spicchi del Gambero Rosso, il massimo riconoscimento assegnato dalla guida “Pizzerie d'Italia”
In occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, dalle 10 alle 18 sarà possibile scoprire la nuova esposizione dedicata allo Shabbat
Soldi alla scuola e non alla guerra", "senza scuola non c’è futuro", "il futuro da solo non cambierà". Sono alcuni dei messaggi raccolti nell’installazione ideata dagli studenti del Dosso Dossi
Ferrara celebra mercoledì 4 novembre il Giorno dell’Unità nazionale e la Giornata delle Forze Armate con una cerimonia in piazza Trento e Trieste e la successiva consegna delle Onorificenze al Merito della Repubblica Italiana a quattro residenti della provincia
L’opera collettiva, autografata da Vasco Rossi e don Luigi Ciotti, è stata donata al Consorzio Factory Grisù da Coop Alleanza 3.0
Mentre la casa comune brucia, leggo con annoiata repulsione i “programmi” per le prossime elezioni.
Vacui. Vuoto di indicazioni chiare su cosa fare in una città in cui già a oggi abbiamo respirato tutti i veleni che ci spettano per un anno, in cui non si parla nemmeno del rischio (gravissimo) idrogeologico e di quello sismico (dimenticato), non si fa nulla di buono per la biodiversità (preziosissima) del Parco del Delta, e il mare (sempre più violento) si mangia la costa.
Peggio: si cerca di spacciare per partecipazione civica una ritualità ingabbiata e diretta a pochi da pochissimi decisori. La voglia di partecipazione l’avete misurata venerdì. E vi ha sorpreso!
Peggio: continuate a spacciare il business per green economy (infausto ossimoro), come con i rifiuti: scaldare la città bruciandoli nell’inceneritore.
Ci si dilania su un quartiere con un problema di ordine pubblico mentre tutta la casa brucia.
Ma se li aveste ascoltati veramente, avreste capito che quei ragazzi sanno già tutto ciò che è necessario, e vogliono da voi risposte chiare.
Vi hanno detto cosa vogliono e come
Cosa? “Quello che dicono gli scienziati” afferma Greta. Ormai c’è accordo generale nella comunità scientifica che il riscaldamento dipende dall’uomo. Come? “Rispettando anzitutto gli accordi internazionali e le promesse fatte” diceva l’altro giorno Nike, una studentessa del Liceo Ariosto, dopo la manifestazione.
Capito vecchi partiti, civici neonati, comitati e movimenti stellati ?
O riuscite a riarticolare le richieste di milioni di cittadini come Greta e Nike nel concreto del futuro della città o saranno sempre in meno a votarvi. E, come si e’ visto nelle elezioni dei Länder tedeschi, presto le sedie nelle istituzioni passeranno di mano.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com