Attualità
23 Novembre 2018

Ferrara scompare. Silenzio totale

di Michele Fabbri | 2 min

Leggi anche

Il Teatro Nucleo racconta i suoi 50 anni lungo la linea 11

Presentati alla stampa nella Sala degli Arazzi del Comune di Ferrara i quattro eventi "Storie di Frazioni". Il progetto coinvolge quattro realtà presenti a Pontelagoscuro, Viconovo, San Bartolomeo in Bosco e Fossadalbero, creando eventi ad hoc per raccontare, per l'appunto, le storie delle associazioni coinvolte

Ferrara abbraccia i suoi atleti paralimpici

Cuore dell’incontro con gli studenti la ricostruzione storico culturale del presentatore, Mirko Rimessi, “Dai Giochi Olimpici alle Paralimpiadi, Il racconto di come lo Sport per persone con disabilità ha percorso la Storia scrivendone pagine fondamentali!”

Porotto, 150 mila euro per il campo della X Martiri

È stato presentato ieri sera a Porotto il progetto di valorizzazione del nuovo campo da calcio a 11 in erba sintetica dalla società sportiva X Martiri, di proprietà comunale. Presenti per l’occasione il sindaco di Ferrara e l’assessore al Patrimonio del Comune di Ferrara

In centro storico oltre cento auto americane in parata

Domenica 21 aprile sarà il "Ferrara Day" con "The Legend of American Cars", esposizione e parata di oltre cento auto americane in centro storico. L'evento, organizzato dall'Agenzia Studio Borsetti e dal Club American Brothers Bologna US Cars, è patrocinato dal Comune di Ferrara

Fra un po’ la città degli estensi non ci sarà più. Stessa sorte toccherà al Delta del Po con i suoi inestimabili valori naturalistici. Lo dice l’UNESCO. E la causa inequivocabile è il cambiamento climatico.

L’organismo internazionale, in un recente articolo pubblicato su Nature Communications, assegna ai nostri territori il massimo livello di rischio inondazioni ed erosione dovuto all’innalzamento del livello del mare.

Se l’UNESCO è preoccupata per la scomparsa di una delle sue perle, gli abitanti sembrano invece non preoccuparsene affatto. O meglio: non ne danno segno. I segni che contano sono quelli del dibattito pubblico, dell’agenda politica; altrimenti è muta angoscia interiore, condivisa, al massimo, nell’intima cerchia degli affetti personali.

E se non crediamo che l’acqua del mare potrà giungere fin qua, diamo un’ occhiata alla carta  delle popolazioni a rischio di alluvioni.

Questa è quella recentemente pubblicata dall’ISPRA. Le zone pi scure sono quelle dove maggiore è il rischio della popolazione.

Si può visualizzare il dato del proprio comune inserendo il nome in un’altra  mappa interattiva fornita da Sky Tg 24 sulla base di dati ufficiali.

 

Per Ferrara il risultato è “Molto alta: il 100,00% della popolazione (132.545 persone) è residente in aree di pericolosità P2 o P3”.

Fra le cause c’è l’aumento degli eventi estremi (periodi di siccità e magra dei fiumi intervallati da forti precipitazioni in periodi molto brevi) provocati dal cambiamento climatico.

Infine, se pensiamo che l’acqua, bene o male, si possa fermare, con i virus ci troviamo però a mal partito. Quello della febbre West Nile, ad esempio. Ferrara ha un tragico primato di decessi in questo campo nel 2018. 

“ E’ ormai chiaro che temperatura, umidità dell’aria, quantità delle precipitazioni giocano un ruolo determinante nella circolazione dei virus trasmessi dai vettori [zanzara]”, chiarisce Antonio Scalari, biologo e divulgatore scientifico. Il riscaldamento globale sta modificando tutti questi parametri climatici. La temperatura, in particolare, sembra essere il fattore più critico.” E il 2018 è stato, secondo l’Ispra,  l’anno più caldo per il nostro paese da almeno due secoli circa. “Un clima più caldo aumenta il tasso di crescita e l’abbondanza delle popolazioni di zanzare, le rende più efficienti nel trasmettere il virus”, afferma Scalari.

Nel 2018 il primo caso umano di West Nile in Italia è stato notificato il 16 giugno, un avvio di stagione epidemica precoce secondo l’Istituto Superiore di Sanità. Dove? A Polesella.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com