Politica
18 Marzo 2019
Dopo il tentativo di mettere in piedi un'unica squadra da contrapporre alla destra, la segretaria del Prc getta la spugna e scende in campo direttamente: "Per noi le condizioni potevano esserci"

Fuschini (Prc) lancia la sua ‘Sinistra Civica’: “Rossi rifiuta la coalizione”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Anselmo. Un programma di tutti contro la “propaganda” di Fabbri

Giovani, frazioni, ambiente, economia e società. Sono queste le parole con le quali possiamo riassumere il programma di Fabio Anselmo presentato nella tana del lupo, San Martino, una di quelle frazioni su cui Alan Fabbri ha basato la scorsa campagna elettorale

Anselmo: “Un altro milione per i concerti, quanto avrebbero potuto risparmiare i ferraresi?”

"I diritti dei più deboli sono sempre stati a me particolarmente a cuore. Parlo della popolazione anziana ma non solo, parlo anche degli immigrati e parlo di tutte le persone che hanno diritti negati o sminuiti rispetto ad altri". Parte da qui Fabio Anselmo, durante la presentazione del programma, per tirarsi fuori dalla scarpa un altro paio di sassolini particolarmente fastidiosi

Udc e il ritorno all’Educazione civica

L'Udc ha deciso di fare una campagna elettorale che si discosta radicalmente dalle consuete tattiche di attacco e polemica. L'obiettivo? Promuovere l'educazione civica, la moderazione e il rispetto nel dibattito politico

Daniela Fuschini

di Giuseppe Malatesta

Ostellato. Non c’era spazio per Rifondazione Comunista nella squadra ‘fortemente civica’ di Elena Rossi, candidata sindaco a Ostellato con la lista FuturOstellato. E dunque spaccatura sia, con la discesa in campo di Daniela Fuschini, segretaria del Prc locale, come candidata di ‘Sinistra Civica’, una lista di fatto avversaria a quella della giovane dem.

Quello della coalizione allargata a sinistra era stato nelle ultime settimane l’auspicio di Fuschini, che vedeva nell’accordo l’unica mossa certa a scongiurare l’avanzata di liste di destra o centrodestra che nel frattempo si andavano formando. “Ci è stato comunicato – racconta oggi – che per loro ‘non sussistano le condizioni per accettare la nostra proposta’, e quindi abbiamo convenuto di procedere con la presentazione di una nostra lista, per tutte quelle persone che non sentendosi rappresentate né da una lista di centro né tanto meno da una di destra, finirebbero per non andare a votare o per lasciare nell’urna una scheda bianca, fenomeno oramai radicato anche nelle nostre piccole comunità”.

Le condizioni “potevano esserci” secondo il Prc: le ‘trattative’ avevano sondato la possibilità di includere nella squadra di Rossi due candidati di area Rifondazione (un ex sindacalista mai iscritto al partito e la giovane figlia di Fuschini, tesserata da pochi mesi), con Fuschini disposta a restare fuori dai giochi rinunciando a candidature dirette che in passato hanno accompagnato la sua militanza politica quarantennale.

Classe 1955, formatrice professionale, in prepensionamento da un anno e residente a San Vito di Ostellato, Fuschini è per la prima volta consigliera comunale all’età di vent’anni nel 1975, rieletta nel 1980 quando entra in giunta come assessore. Nel 1983 all’amministrazione preferisce l’impegno in Mozambico con il consorzio di imprese Co.Bo.Co., che in quegli anni si occupa della costruzione di una diga a Corumana. Dal 1995 al 1999 è assessore nella giunta di Gabriele Melchiorri, e in diversi periodi fino al 2007 fa parte dei cda di Opera Universitaria Ferrara (poi Adsu), di Cadf e dell’Unione Valli e Delizie, poi nel comitato di gestione dell’Ausl di Portomaggiore. Nel 2009 è tra i consiglieri eletti per il primo mandato di Andrea Marchi, fino al 2014. Nel 2018 tra i candidati al Senato nelle liste di Potere al Popolo. Ad oggi è impegnata nel sociale e nel volontariato, in progetti di Agire Sociale e degli Amici della Biblioteca Ariostea.

“Non è stata una scelta facile. Ci preme sottolineare – conclude Fuschini – che i nostri avversari politici sono le destre, estreme o moderate, che rappresentano tutto quello che noi non vogliamo”. Avversari a cui, prevedibilmente, ‘Sinistra Civica’ – che presenterà nei prossimi giorni candidati, candidate, programma e calendario delle iniziative elettorali – non rosicchierà alcun consenso.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com