Politica
6 Marzo 2019
L'assessore uscente in quota Pd guiderà una lista civica che mixa "giovani ed esperienza". Marchi passa il testimone a chi lottò per bocciare la 'sua' fusione con Fiscaglia

FuturOstellato, Elena Rossi (Pd) si candida come sindaco “fortemente civico”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

Dal premierato alla libertà di stampa. Il 25 Aprile secondo Fabio Anselmo

Riforma del premierato, autonomia differenziata, tentativi di imbavagliare la stampa, aborto, aiuti all'Ucraina e conflitto in Palestina. Sono questi i temi principali su cui Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle elezioni comunali dell'8 e 9 giugno, si sofferma per celebrare la data del 25 aprile

Granchio blu. Mastacchi: “La Regione fa propria la nostra richiesta di un commissario straordinario”

"Finalmente anche la giunta regionale e il mondo dell'agricoltura fanno propria la richiesta che Rete Civica ha avanzato già un mese e mezzo fa, con una interrogazione ad hoc, circa la necessità di nominare un commissario per gestire l’emergenza granchio blu". Così il capogruppo di Rete Civica, Marco Mastacchi, commenta la lettera inviata al ministro Lollobrigida da parte del presidente Coldiretti Ettore Prandini

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Elena Rossi

di Giuseppe Malatesta

Ostellato. Ideale passaggio di consegne ad Ostellato, dove in vista delle amministrative di fine maggio il sindaco uscente e non più candidabile Andrea Marchi ha presentato il suo successore, Elena Rossi, assessore in carica con deleghe alla cultura e ai servizi sociali, ma anche volto di punta della non tanto lontana battaglia contro la fusione tanto desiderata da Marchi e dal suo partito, quanto contestata dai suoi assessori.

Assessori che pochi mesi dopo diventano i volti del ‘futuro’. Elena Rossi come Andrea Zappaterra, come il presidente del consiglio comunale Alessio Duatti, nomi di punta del Comitato ‘No Fusione’ e distanti, almeno durante la recente campagna referendaria, dalla filosofia di quel Partito Democratico che comprensibilmente ora tengono a debita distanza da ‘FuturOstellato’. Niente simboli quindi ad accompagnare la lista (consuetudine ormai diffusa), che sarà dunque una civica con candidato sindaco Pd.

Nonostante tutto, Rossi, Duatti e Zappaterra, cresciuti accanto a Marchi dopo l’elezione plebiscitaria del 2014, potranno a quanto pare contare sul sostegno e sulla strada tracciata da quest’ultimo, che sottolinea l’elemento di continuità “rispetto ad un’esperienza di governo decennale che ha lasciato segni positivi sul territorio e inciso positivamente sul tessuto economico e sociale di Ostellato. Lo ritengo un aspetto fondamentale: il fatto che siano loro a proseguire è quantomeno un segnale di identificazione di valori comuni. Chiunque verrà dopo – prosegue Marchi –  si troverà ad amministrare un Comune solido e autorevole, con dati apprezzabili (se non invidiabili) in termini di sviluppo economico e di occupazione, e avrà la responsabilità di mantenere e l’ambizione di migliorare ulteriormente. Dopo un percorso di confronto nella ‘forza politica’ esteso alla compagine civica abbiamo individuato la figura di Elena Rossi, che alla continuità affiancherà un rinnovamento di temi e persone, come è giusto che sia”.

Classe 1970, insegnante, in Giunta da cinque anni, Elena Rossi è stata segretaria del circolo Pd cittadino dal 2010 prima di passare il testimone all’attuale segretaria Mita Bottoni. “Rivendichiamo la connotazione fortemente civica – evidenzia lei -: riteniamo che soprattutto quando si tratta di elezioni amministrative il programma debba essere quanto più allargato ai cittadini a prescindere da appartenenze e colori. A chi vorrà partecipare non chiederemo quale tessera ha in tasca. Certo, siamo orientati al centrosinistra”.

Da sinistra, Duatti, Rossi, Marchi e Zappaterra

Lista e programma di FuturOstellato sono in via di definizione. “Un work in progress: raccogliere le istanze dei cittadini sarà lo strumento per riavvicinarli alle istituzioni, dopo anni di disaffezione che ha colpito ad ogni livello. Non sarà un compito facile. Possiamo anticipare – aggiunge Rossi – che avremo candidati piuttosto giovani e molte giovani donne: rappresentano un po’ il nostro punto di riferimento, i giovani, il lavoro e le persone saranno i nostri capisaldi. Nonostante i numeri confortanti sul lavoro si deve lavorare per sostenere l’occupazione giovanile, ma anche invertire la rotta dell’istruzione, che a Ostellato consegna dati molto meno confortanti tra un forte abbandono scolastico e un numero esiguo di laureati”.

Ed ancora “politiche a sostegno della popolazione più anziana, l’ulteriore sviluppo della zona Sipro e il rilancio di un’agricoltura strettamente connessa ai giovani”. Gli altri temi che orienteranno il programma e la campagna elettorale del gruppo trapelano anche da Zappaterra e Duatti: il primo, da assessore al turismo, ringrazia il sindaco Marchi “per la situazione positiva e invidiabile che possiamo ereditare” e assicura il proseguimento di una programmazione a favore del turismo sostenibile in grado di valorizzare anche le discipline sportive legate alla pesca nel Comune che negli ultimi dieci anni ha accolto tre mondiali di queste discipline e che a livello turistico si posiziona quarto in provincia per presenze.

Per Duatti importante sarà “puntare su un mix trasversale di gioventù ed esperienza nel formare la lista e scrivere un programma partecipato”, ma anche valorizzare sport e cultura (“due tradizioni molto importanti per il tessuto sociale locale”) e continuare a considerare le frazioni ostellatesi “un patrimonio irrinunciabile”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com