Codigoro
17 Marzo 2019
La direttrice sanitaria Nicoletta Natalini taccia come "assolutamente false" le affermazioni del sindaco Zanardi e della onlus, che replica "Sono i nostri dati, la Ausl entri nel merito, fornisca i suoi e dia risposte"

Ospedale del Delta, botta e risposta tra Codigoro e Ausl. Pronto Amico: “I numeri non mentono”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Grandi mostre. Lo smacco: Rovigo sorpassa Ferrara

Arriva un’altra tegola per l’immagine perduta di Ferrara come città d’arte e di cultura. Rovigo l'ha superata in numeri per quanto riguarda uno dei fiori all’occhiello che fino a poco tempo fa la rendeva famosa e attrattiva in tutta Europa

Si alza il sipario sui capolavori della storia del cinema

Si alza il sipario, martedì 23 aprile, alle ore 21, al Teatro comunale "Arena" sulla nuova rassegna cinematografica dedicata a 10 capolavori della storia del cinema. La rassegna, promossa da Kastamonu con il patrocinio del Comune di Codigoro, parte con uno dei grandi classici, "Vacanze Romane", girato nel 1953 da William Wyler ed interpretato da Gregory Peck e Houdrey Hepburn.

di Giuseppe Malatesta

Codigoro. “I nostri numeri non mentono e danno l’idea di come si sono ‘evoluti’ gli accessi alle strutture sanitarie del basso ferrarese ed in particolare all’Ospedale del Delta”. È decisa e risoluta la controreplica dell’associazione di volontariato Pronto Amico alle parole della direttrice sanitaria dell’Ausl Ferrara Nicoletta Natalini sul tema sempre caldo dell’indebolimento dell’ospedale di Lagosanto in termini di prestazioni sanitarie nel panorama provinciale.

Natalini infatti era intervenuta dopo l’analisi basata sui dati dei trasporti effettuati dall’associazione nel 2018, che evidenziavano un calo significativo dei pazienti accompagnati nel nosocomio del Delta, a fronte di un aumento di quelli verso Cona o fuori regione. Una ‘brutta piega’ che anche il sindaco di Codigoro Alice Zanardi aveva colto l’occasione di rimarcare ancora una volta con affermazioni che (come quelle del presidente di Pronto Amico Giuseppe Trasforini) per la direttrice sanitaria sono “assolutamente false. Non c’è nessun progressivo impoverimento dell’ospedale e dei poliambulatori del Delta”.

Alcuni volontari di Pronto Amico

“Non intendiamo dare adito a sterili polemiche – risponde ora Pronto Amico -, ma nemmeno lasciar passare il messaggio che si raccontano falsità: semplicemente abbiamo raccolti i dati dei trasporti effettuati, ed i numeri non mentono: dal 2012, anno di entrata in funzione dell’Ospedale di Cona, al 2018, i trasportati all’Ospedale del Delta sono calati del 30%, mentre i trasportati verso il vecchio Sant’Anna di Ferrara e il nuovo polo di Cona sono aumentati di oltre 5 volte, mentre gli accessi ai Poliambulatori di Codigoro, Comacchio e Mesola sono diminuiti del 20%”.

“Forse sarebbe più corretto che anche Natalini fornisse i dati dei ricoveri e delle prestazioni al Delta dal 2012 al 2018, invece di limitarsi a ribadire che i ricoveri dell’anno scorso sono stati ‘quasi gli stessi’ del 2017, così come le prestazioni erogate. Ben vengano tutti “gli investimenti tecnologici, strumentali ed impiantistici” fatti e quelli previsti in futuro, ma i numeri non cambiano, a meno che Codigoro non rappresenti un’anomalia nel basso ferrarese. Ed allora – conclude Trasforini – verrebbe da domandarsi perché anche il sindaco Zanardi sottolinei ‘l’incongruenza di una gestione della sanità che penalizza il basso Ferrarese’.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com