Vigarano
17 Marzo 2019
Il segretario provinciale di Fratelli d'Italia chiede che vengano rese note le zone asfaltate con i materiali incriminati: I cittadini hanno il diritto di saperlo"

Strade al veleno, Malaguti (FdI) contro Paron: “Quando farà la lista delle aree coinvolte?”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Mauro Malaguti

di Davide Soattin

Vigarano Mainarda. A margine della conferenza stampa di presentazione del nuovo gruppo consiliare vigaranese di Fratelli d’Italia, il segretario provinciale Mauro Malaguti è tornato sull’inchiesta delle strade al veleno, portata alla luce in buona parte del nord Italia e in provincia di Ferrara.

Nel mirino delle indagini della Direzione Distrettuale Antimafia di Venezia infatti, che ha coordinato le ricerche dei carabinieri forestali, sono finiti tre imprenditori veronesi e le strade di dodici comuni del ferrarese che – stando a quanto emerso dagli esami svolti da consulenti e organismi tecnici – sarebbero state asfaltate con materiali non sottoposti ai dovuti procedimenti di decontaminazione.

In questo modo, le sostanze pericolose (nichel, cromo, piombo e cloruro) interne ai prodotti utilizzati per il rifacimento del manto stradale costituivano e tutt’oggi continuano a costituire un rifiuto tossico nocivo per la salute dei cittadini, nonostante venissero spacciate per “conglomerati ecologici certificati”.

Tra le zone interessate da questo problema rientra anche il Comune di Vigarano Mainarda del sindaco Barbara Paron, chiamato in causa dall’esponente di FdI per non aver ancora presentato l’elenco delle strade al veleno del paese: “Diverso tempo fa, feci un comunicato in cui chiesi ai sindaci coinvolti, tra cui diversi Comuni del ferrarese, come lo è Vigarano, di interessarsi. Qualche settimana fa, ho visto che il vostro primo cittadino è intervenuto, dicendo che se ne sarebbe occupato”.

“Io credo sia giusto che i cittadini sappiano quali sono le strade che hanno avuto degli interventi con questi materiali, che sono pericolosi e nocivi per la loro salute – ha poi aggiunto Malaguti -. Se Paron non lo sa, o non l’ha ancora fatto, vorrei chiedere quando farà la lista delle strade e delle aree coinvolte e la pubblicherà sul sito del Comune. I cittadini hanno il diritto di saperlo, a maggior ragione se abitano in queste strade”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com