Comacchio
14 Marzo 2019
Sarebbe la prima Riserva Mab Unesco a ottenere il riconoscimento internazionale. Candidatura a luglio

Il Delta del Po mira alla Carta Europea per il Turismo Sostenibile

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre cento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

Ambiente e Delta del Po. Annalisa Corrado ospite del Pd

Annalisa Corrado, delegata nella segreteria nazionale del Partito Democratico e candidata nelle liste Nord-Est per il Partito Democratico alle elezioni europee, sarà ospite del Pd Comacchio assieme ad Elena Rossi, già sindaca di Ostellato e vicepresidente dell'Ente Parco Delta Po Emilia-Romagna

Il Parco del Delta del Po dell’Emilia-Romagna e quello del Veneto hanno intrapreso ufficialmente e in modo congiunto il processo di adesione alla Cets, la Carta Europea del Turismo Sostenibile della Riserva di Biosfera del Delta del Po, in forma allargata agli interi territori di tutti i Comuni afferenti ai due Parchi.

Il Delta del Po ha quindi l’opportunità di diventare la prima Riserva di Biosfera Mab Unesco in Europa ad ottenere questo prestigioso riconoscimento internazionale, attraverso il quale si intende perseguire la protezione del patrimonio naturale e culturale ed il continuo miglioramento del turismo in termini di riduzione degli impatti ambientali ad esso connessi, di benefici socio-economici per le comunità locali e di qualificazione dell’esperienza fatta dai visitatori.

Sono cinque i principi cardine della Cets: dare priorità alla conservazione, contribuire allo sviluppo sostenibile, coinvolgere tutti i soggetti interessati, pianificazione efficacie del turismo sostenibile e perseguire il miglioramento continuo.

L’adesione alla Carta, che viene riconosciuta da Europarc Federation attraverso un processo indipendente di verifica, è un concreto strumento di gestione per le aree protette, e ha come elemento centrale e imprescindibile la collaborazione tra tutte le parti interessate al fine di sviluppare turismo sostenibile.

L’adesione alla Cets di un territorio è articolata in tre fasi. Nella prima, quella attualmente in corso nel Delta, i Parchi e i principali stakeholder sono impegnati nel definire una strategia e un piano d’azione sulla base di un percorso partecipato e un’approfondita analisi della situazione locale.

La partecipazione all’indagine conoscitiva è aperta a tutti. L’indagine è compilabile sul sito della Biosfera Delta Po.

Strategia e Piano d’Azione fungeranno da “guida” per le successive fasi, che potranno vedere, nel futuro, anche i singoli operatori turistici del Delta del Po protagonisti di accordi bilaterali con i Parchi e proporsi sul mercato internazionale quali soggetti certificati Cets ovvero garanzia di offerte innovative e sostenibili.

Il percorso di adesione alla Carta Europea del Turismo Sostenibile è possibile grazie ad un finanziamento del Ministero dell’Ambiente e al supporto tecnico di Federparchi nazionale. Il percorso di candidatura alla prima fase della Cets del Delta del Po si svolgerà nei prossimi mesi con la candidatura prevista per luglio 2019.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com