Politica
14 Marzo 2019
Ferrara scende in piazza per Fridays for Future. Il candidato: "Fabbri sbaglia quando dice che questo tema non ci riguarda"

Anche Modonesi in marcia per il clima insieme agli studenti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al via i lavori del nuovo asilo nido a Quartesana

Posata la prima pietra del futuro asilo nido di Quartesana. Si tratta di un nuovo spazio nella frazione di Ferrara, in via Tono Zancanaro, che sarà dedicato all'educazione e alla cura della prima infanzia

Debito e fondo di riserva. Dall’Acqua: “Fornasini illegittimo e irrispettoso”

"Il comportamento dell’assessore è illegittimo e irrispettoso del lavoro di tutti i commissari della prima commissione bilancio". Lo dice Maria Dall'Acqua, consigliera del Pd e presidente della prima commissione dopo aver appreso dell'incontro dell'assessore Fornasini con i giornalisti "per una conferenza stampa in merito all'utilizzo dei fondi di riserva del Comune di Ferrara"

Una cinquantina di studenti si sono dati appuntamento in piazza Castello per prepararsi alla manifestazione “Fridays for Future” che venerdì 15 marzo mobiliterà tutto il mondo, compresa Ferrara, in segno di lotta contro il cambiamento climatico.

Uno sciopero globale che vede come simbolo Greta Thunberg, la sedicenne svedese che da tempo spinge il mondo politico a prendere le decisioni necessarie a contrastare il cambiamento climatico, il più grande problema della nostra epoca.

Il raduno a Ferrara è previsto alle 9 in piazza Municipale, dove partirà il corteo verso corso Giovecca sino a piazzale Medaglie d’Oro. Per l’occasione, saranno esposti striscioni, bandiere, cartelloni, e magliette creati dagli studenti, usando frasi e slogan che fanno riferimento ai drammatici cambiamenti climatici che affliggono il pianeta terra.

Durante la marcia per il clima, ogni rappresentante dei gruppi ambientalisti locali avrà la possibilità di intervenire ed evidenziare le criticità del territorio di Ferrara, al termine gli studenti dei licei leggeranno il manifesto redatto in questi giorni. I giovani, i primi a sentire degli effetti climatici come riportato da Martina Gagliardo e Marco Falciano, lanciano un appello: “Mobilitiamoci tutti. Scendi in piazza, mettiti nella parte giusta della storia”.

L’appello è stato subito raccolto dall’assessore e candidato sindaco Aldo Modonesi che venerdì mattina scenderà in piazza per portare alcune idee chiare: “Una rete di teleriscaldamento più efficiente e capillare per riscaldare le case dei ferraresi, una rimodulazione della mobilità puntando ancora di più alla condivisione dei mezzi, a un trasporto pubblico pulito e leggero e alla riduzione del traffico veicolare privato anche grazie all’ampliamento della rete ciclabile, la rigenerazione urbana attraverso nuove infrastrutture verdi, partendo dalla proposta di piantare un albero per ogni nato a Ferrara“.

Ognuno di noi può essere parte attiva per fermare un clima che non è impazzito, ma è vittima di una politica non all’altezza delle sfide che deve affrontare e soprattutto della mancanza di visione sul futuro” nota Modonesi, che si dice contento che il movimento globale arrivi anche a Ferrara “grazie soprattutto allo sforzo e all’entusiasmo di giovani, universitari, donne e uomini che si sentono direttamente coinvolti. Come me, che da anni mi impegno per una mobilità pubblica sostenibile e poco impattante sull’ambiente. Ma chi guarda al futuro non si può accontentare”.

Il candidato poi si rivolge direttamente al ‘rivale’ del centrodestra: “Alan Fabbri ha detto in pubblico che il tema del clima non riguarda questa campagna elettorale. Riguarda anche i ferraresi e riguarda quello che possiamo fare anche qui. E un sindaco dovrebbe essere il primo dei suoi cittadini ad accettare anche questa responsabilità”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com