Attualità
8 Marzo 2019
Nuovo impulso alle iniziative a tutela del percorso educativo dei giovani pazienti. Il 9 marzo il convegno 'Mi prendo cura di te'

Intesa fra Comune e associazioni per il benessere dei bambini ricoverati al Sant’Anna

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cau, tutti le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

di Emanuele Berro

Con la firma da parte delle autorità presenti, il “Protocollo d’intesa per promuovere e sostenere l’accoglienza e la cura di bambini e ragazzi ricoverati all’arcispedale Sant’Anna” è finalmente entrato in vigore. Illustrato nel corso di un incontro nella Sala degli Arazzi della residenza municipale, il documento rappresenta la conclusione di un percorso di incontro e lavoro comune tra amministrazioni pubbliche e realtà associative durato alcuni mesi, ma che “ha praticamente ufficializzato e istituzionalizzato” una situazione di collaborazione “già presente da tempo”, come ha sottolineato l’assessore alla Pubblica Istruzione Cristina Corazzari.

Presenti alla cerimonia e cofirmatari, inoltre, il sindaco Tiziano Tagliani, il direttore generale dell’arcispedale S. Anna Tiziano Carradori, il dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale di Ferrara Giovanni Desco, la dirigente dell’Istituto comprensivo 2 Stefania Musacci, un rappresentante di Afm Farmacie Comunali e i presidenti di Circi, Giulia, Ail e Nati Prima, le associazioni che hanno aderito al Protocollo.

Da oltre vent’anni, infatti, sono attive a Ferrara diverse realtà associative, enti pubblici e del terzo settore, che si adoperano in collaborazione con il personale ospedaliero per minimizzare la sofferenza dei bambini e ragazzi ricoverati ed evitare che l’ospedalizzazione interrompa del tutto il loro percorso scolastico, educativo e di gioco. Scopo del Protocollo, che ha durata triennale ed è aperto a qualunque associazione voglia aderire, è dare ulteriore impulso e valore a tale sforzo condiviso, mettendo nero su bianco obiettivi e finalità e specificando i compiti di ogni singola organizzazione o associazione aderente.

Per assolvere a tale impegno il documento si pone sei obiettivi principali: assicurare continuità tra dentro e fuori la dimensione ospedaliera, valorizzare il ruolo di genitori e famiglia dei bambini ricoverati, aiutare i bambini ospedalizzati con la narrazione e l’uso delle storie, realizzare percorsi personalizzati di accoglienza e cura per ragazzi con handicap, organizzare forme di accoglienza specifica per gli adolescenti ed elaborare strategie adeguate di gestione delle sconfitte terapeutiche e degli eventi luttuosi mediante la valorizzazione della medicina palliativa per l’infanzia. Al fine di monitorare nel tempo i progressi raggiunti è prevista la creazione di un’apposita commissione tecnico-operativa.

Infine, come parte del progetto, si segnala il convegno in programma sabato 9 marzo alle ore 9, “Mi prendo cura di te”, presso l’aula magna dell’arcispedale Sant’Anna, durante il quale, alla presenza di medici, insegnanti e psicologi da Ferrara, Firenze, Bologna e Roma, saranno messi a confronto esperienze di ospedali italiani tra loro diversi ma uniti dall’impegno nel dare attenzione ai bisogni, anche emotivi e relazionali, dei bambini malati e delle loro famiglie.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com