Goro
7 Marzo 2019
Le Iene di nuovo sul caso di Goro. Il sacerdote e il sarto Rodrigo Turolla, entrambi indagati per falsa testimonianza, ripresi in Procura nel 2015 dimostrano di conoscere parecchi dettagli sulla vicenda: "Lo portarono sull'argine in motorella, era finito in un giro di droga"

Willy Branchi. Don Bruscagin intercettato nel 2015: “Non dire di più, è un segreto”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Sfugge all’alt dei carabinieri e semina il panico. Aveva la cocaina in auto

Prima ha provato a fuggire dai carabinieri in auto poi, dopo essere uscito di strada, a piedi. È quanto accaduto nel tardo pomeriggio di ieri, mercoledì 17 aprile, quando una pattuglia dei militari di Goro ha notato una Volkswagen Golf guidata da un uomo che stava girando ad alta velocità per le vie del paese

di Giuseppe Malatesta

Goro. ‘Le Iene’ tornano sul caso di Willy Branchi, con un terzo servizio firmato da Antonino Monteleone e Riccardo Spagnoli che porta alla luce la sconvolgente intercettazione ambientale del parroco Don Tiziano Bruscagin e di Rodrigo Turolla, il sarto del paese, entrambi indagati e convocati nell’aprile 2015 in Procura a Ferrara.

La conversazione vede chiaramente protagonisti due soggetti che dimostrano di essere a conoscenza di parecchi dettagli della vicenda, mossi però da sentimenti contrastanti: da un lato il timoroso ma loquace Turolla, che già a Le Iene aveva confessato di temere ripercussioni personali se non avesse tenuto la bocca chiusa, dall’altro il religioso, molto più ‘riservato’, determinato a non contribuire in alcun modo all’accertamento della verità su un omicidio ancora irrisolto dopo 30 anni.

Più o meno inconsapevoli di essere ascoltati e ripresi dalla telecamere della Procura, Bruscagin e Turolla evitano nomi di terze persone coinvolte, ma soprattutto Turolla riavvolge il nastro a quel settembre 1988 e ripercorre fatti non così irrilevanti. “È venuta in casa una parente a dire che quando lui (Willy, ndr) è morto ha trovato una lettera che ha confermato che lui lo ha ucciso. È stato lui”, dice.

“Non dire parole in più” lo ammonisce prontamente il sacerdote: “Attento, non parlare mai al telefono: è sotto controllo”. E il sarto: “Io non parlo mica, non ho niente da dire. Per averli visti, non li ho visti, ma se uno guarda la dinamica della situazione vede come è andata la cosa”.

Sempre in quell’occasione, Turolla riferisce che il corpo di Willy sarebbe stato trasportato dal luogo dell’aggressione (via Buozzi) all’argine del Po a bordo di una “motorella”, sparita poi da casa dell’assasino perché troppo compromettente. A riferirlo al sarto e a sua moglie (freschi indagati) sarebbe stata “una parente e vicina di casa” del presunto assassino. Ma Turolla non ha alcuna intenzione di riferirlo agli inquirenti. “Non dirlo neanche a loro – lo incoraggia il parroco -, questo è un segreto. Tanto la verità la sanno”.

Per Turolla la pista legata ai festini a sfondo omosessuale non sarebbe quella giusta. “Uno, che poi è morto, è venuto in casa a dirmi che a Willy davano le bustine (di droga, ndr) da spacciare”. “Beh, meglio se è morto” taglia corto il parroco.

Vladimiro Turolla

A confermare la possibilità di una pista legata allo spaccio è anche Enea, un uomo già interpellato dai giornalisti di Italia 1 nei precedenti servizi. È lui a tirare in ballo un nuovo ‘personaggio’ nella vicenda, Vladimiro Turolla, noto alla giustizia per i suoi precedenti nello spaccio di stupefacenti. Rintracciato da Le Iene, quest’ultimo individua il presunto assassino in Valeriano Forzati, il ‘colonnello’ che fu il primo sospettato per l’omicidio. Ai tempi tra ‘Miro’ Turolla e Forzati non correva buon sangue. “Doveva far paura al paese e ha lasciato il corpo di Willy proprio sotto al cartello di ingresso a Goro”, dice.

Tornando al giorno d’oggi, sono sei le persone al momento indagate per false informazioni al pubblico ministero: Carlo Selvatico, Patrizio Mantovani, il medico ferrarese Pierluigi Bordoni e i già citati Don Bruscagin, il sarto e sua moglie Maria Barini. Altre sono state convocate per il prelievo di tamponi salivari e impronte digitali. Il cerchio si stringe, ma come ricorda Simone Bianchi, legale della famiglia Branchi, “dopo trent’anni ancora oggi ci sono soggetti che frappongono ostacoli tra l’omicidio di Willy Branchi e la verità”.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com