San Giorgio trasloca: la storica festa del patrono verso la Fiera di Ferrara
Insieme ai mercati settimanali, anche la Fiera di San Giorgio, per quest’anno, dovrà trovare una nuova sede, per via degli interventi Atuss in via Alfonso d’Este
Insieme ai mercati settimanali, anche la Fiera di San Giorgio, per quest’anno, dovrà trovare una nuova sede, per via degli interventi Atuss in via Alfonso d’Este
Si è svolto ieri in Municipio l'incontro tra l'assessora con delega a Fiere e mercati, Angela Travagli, e le associazioni degli ambulanti
Sale a ventitré - e non è escluso che possa aumentare - il numero delle persone offese nell'inchiesta per lo scandalo al Centro di Procreazione Medicalmente Assistita dell'ospedale di Lagosanto. Restano invece sempre fermi a otto gli operatori sanitari che la Procura di Ferrara ha iscritto nel registro degli indagati
A poche ore dalla decisione con cui la Corte di Cassazione ha annullato la sentenza di condanna all'ex sindaco Nicola Minarelli per la tragica vicenda dell'incendio al poligono, gli avvocati di parte civile Marcello Rambaldi e Simone Trombetti - tramite una nota stampa inviata alle redazioni - intervengono e commentano il provvedimento della Suprema Corte
Un pomeriggio qualunque di traffico cittadino si è trasformato in pochi minuti in una scena da far west urbano
Servono due milioni e mezzo per risanare San Domenico. Il complesso monumentale di via Spadari, già dichiarato inagibile dopo il sisma del 2012 e dopo il recente crollo del soffitto, ha bisogno urgente di “cure”.
Per questo motivo si è svolta in Prefettura una riunione sulle condizioni di staticità della chiesa, che sta vivendo un passaggio giuridico.
In seguito al passaggio di proprietà dalla “Provincia Lombarda dei Padri Domenicani” al Fondo Edifici di Culto, prossimamente l’immobile sarà oggetto di variazione catastale a favore del Fondo una volta ultimate le procedure di identificazione delle porzioni immobiliari che attualmente sono condivise tra l’ordine religioso, il Comune di Ferrara e la locale Università.
A questo proposito il prefetto Michele Campanaro ha invitato i responsabili della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara e degli Uffici tecnici del Comune di Ferrara a completare nel più breve tempo possibile tale ricognizione, indispensabile anche a definire le responsabilità dei soggetti cui grava l’onere di provvedere agli ulteriori interventi di messa in sicurezza delle opere di interesse storico-artistico presenti all’interno della chiesa, la cui portata sarà definita solo al termine di un accurato sopralluogo a cura degli organi tecnici.
Si tratta, in particolare, dopo gli interventi operati nel 2018 sull’edificio a seguito del crollo di una parte del soffitto in corrispondenza dell’area absidale, di individuare soluzioni che salvaguardino il prezioso quadro settecentesco raffigurante l’immagine di “San Domenico” e di alcune reliquie, la cui integrità è minacciata da eventuali, ulteriori cadute di detriti dal soffitto.
I rappresentanti della Soprintendenza presenti al tavolo hanno preannunciato che i lavori sono inseriti nel “programma” delle opere pubbliche per un importo pari a 2.457.975 euro, nell’ambito delle provvidenze previste per gli eventi sismici del 20 e 29 maggio 2012.
“Sono certo – ha sottolineato il prefetto Campanaro al termine dell’incontro – che ciascun ente coinvolto nei complessi interventi di messa in sicurezza e riqualificazione della Chiesa di San Domenico saprà svolgere il proprio ruolo al massimo livello di responsabilità e competenza, per contribuire a restituire alla comunità ferrarese un complesso monumentale di particolare pregio artistico e significato religioso”.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com