Poggio Renatico
1 Marzo 2019
Cambio al vertice del Coa di Poggio. Il generale Gabellini subentra a Conserva, che torna a Roma

Un comandante della Nato guiderà l’Aeronautica ferrarese

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Il ricordo dei partigiani a Poggio Renatico

L'iniziativa è organizzata dalla sezione Anpi poggese, il cui presidente, Angelo Zuccatelli, porterà i saluti prima dell'intervento di Paolo Minarelli, presidente dell'Anpi di San Pietro in Casale

Mercoledì 6 marzo con inizio alle 11, nella base operativa dell’Aeronautica Militare di Poggio Renatico, avrà luogo la cerimonia di avvicendamento al vertice del Comando Operazioni Aeree (Coa) tra il generale di Divisione Aerea Antonio Conserva, comandante uscente, e il generale di Divisione Aerea Claudio Gabellini, comandante subentrante.

Il generale Conserva lascia l’incarico di comandante del Coa dopo quasi due anni dal suo insediamento, avvenuto nel giugno 2017, per ricoprire quello di capo Ufficio Generale per la Pianificazione e Programmazione Bilancio presso lo Stato Maggiore della Difesa a Roma.

Il generale Gabellini proviene dal Comando Nato Aircom di Ramstein in Germania dove svolgeva l’incarico di capo di Stato Maggiore del Comando e dallo scorso 30 gennaio ricopre anche l’incarico di comandante del Deployable Air Command Control Centre (Daccc), Comando Nato di stanza a Poggio Renatico.

Conseguentemente il generale Gabellini a partire dal 6 marzo ricoprirà sia l’incarico nazionale di comandante del Coa che quello Nato di comandante del Daccc.

La cerimonia sarà presieduta, in qualità di massima autorità militare, dal comandante della Squadra Aerea, generale Fernando Giancotti e vedrà la presenza di autorità civili, militari e religiose.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com