Domenica 24 febbraio, al Palazola in provincia di Bologna, si è svolta la prima edizione del Campionato Italiano di brazilian jiu jitsu junior esclusivamente dedicato ai bambini e ragazzi, al quale hanno partecipato gli atleti della IX Legione.
Con più di 350 iscritti da tutta Italia, tra 4 e i 16 anni, questa prima edizione ha riscosso un grande successo di pubblico e presenze, con un alto livello tecnico dei partecipanti. “E’ stato un importante banco di prova per verificare il livello tecnico dei nostri giovani legionari – dichiara l’istruttore Cristian Gessi – la IX Legione è l’unica accademia ferrarese di Brazilian Jiu Jitsu ad avere un corso esclusivamente dedicato ai bambini. E’ uno sport in crescita, completo, che fornisce gli insegnamenti delle arti marziali tradizionali mantenendo, inoltre, un’importante componente agonistica”.
La IX Legione ha preso parte ai Campionati Italiani con cinque giovanissimi atleti, che si sono fatti onore conquistando ognuno una medaglia.
Mattia Flori, 10 anni, è il nuovo campione italiano per le cinture grigie pesi gallo, ha dominato entrambe le sue lotte finalizzando i giovani avversari prima del tempo limite. Oro anche per Nicola Santucci, 9 anni, alla sua seconda esperienza agonistica nel Brazilian Jiu Jitsu ha dimostrando grande maturità soprattutto in finale, vincendo ai punti. Secondo posto per Elias Minotti, cintura grigia, che ha dovuto cedere la finale ad un avversario tecnicamente molto preparato. Estremamente soddisfatto della sua prestazione è Nicola Luciani che lo allena nella palestra di Migliarino. Argento infine anche per i fratelli Leonardo e Delia Padure, sconfitti in finale, ma autori entrambi di lotte di carattere, soprattutto Delia alla sua prima gara, e Leonardo che hanno dimostrato una grande tenacia.
Questi bimbi si allenano ogni lunedì e mercoledì presso la palestra Second Out di via Oroboni 30 a Ferrara., primo centro di arti marziali e sport da combattimento della città estense.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com