Politica
23 Febbraio 2019
Ambiente, lavoro e comunità sono i pilastri della neo lista civica coordinata da Federica Bocchi

“Copparo progetta” la “comunità del futuro” con il candidato sindaco Farina

di Redazione | 3 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Un altro 25 aprile senza Museo della Resistenza

Digitando "Museo della Resistenza Ferrara", esce questa comunicazione dal sito del Comune: "Il Museo è chiuso al pubblico fino a data da destinarsi per trasferimento sede". Dall'estate 2020 tutto ciò che conteneva è stato rimosso, gli uffici trasferiti a Porta Paola fino a data da destinarsi, in attesa della nuova sede, individuata nel Palazzo Pico Cavalieri

Superbonus, Balboni (FdI) presenta emendamento per l’Emilia-Romagna

È stato presentato ieri, mercoledì 24 aprile, da parte del senatore Alberto Balboni di Fratelli d'Italia, l'emendamento all'Atto Senato 1092 avente ad oggetto la conversione in legge del DL relativo al Superbonus, per estendere la deroga riguardante i benefici previsti dalla normativa del 110% anche ai comuni dell'Emilia Romagna colpiti dal sisma del 2012, tra cui Ferrara e numerosi Comuni della nostra provincia

Copparo. La candidatura di Diego Farina a sindaco raccoglie nuovi sostenitori: dopo l’endorsement ricevuto dal Pd, l’assessore all’ambiente e alla valorizzazione del territorio, architetto ed ex presidente dell’Ordine degli Architetti di Ferrara ottiene il sostegno di due liste civiche: Insieme per Copparo e Copparo Progetta, quest’ultima presentata ufficialmente venerdì mattina a palazzo Zardi.

Sono tre i pilastri su cui si basa il programma elettorale: ambiente, lavoro e comunità. “Questi temi trasversali sono il nostro pallino e siamo pronti a confrontarci con chiunque voglia mettere a disposizione le proprie idee e competenze per il bene del nostro territorio, senza pensare alle connotazioni politiche, un retaggio che deve essere superato” annuncia Federica Bocchi, coordinatrice della neo lista civica che raggruppa già una trentina di persone che “si rispecchia” nel lavoro di Farina.

L’obiettivo, come sottolineato dallo stesso candidato sindaco, è quello di “far tornare Copparo ad avere un ruolo centrale nel territorio ferrarese” e per far ciò occorrono “progetti tangibili e concreti sui beni comuni”, considerati veri e propri “patrimoni della collettività da tutelare e valorizzare”.

Partiamo dal tema più sentito dagli attivistici civici: quello dell’ambiente. Le parole d’ordine sono contrasto al degrado, riuso del patrimonio pubblico attualmente dismesso, promozione del patrimonio culturale cittadino come è stato per Monumenti Aperti, consumo suolo zero, plastica zero, acqua pubblica e pulita, agricoltura di paesaggio, turismo lento e dolce, Unesco come risorsa.

Il capitolo lavoro porta il Comune ad essere il “partner delle imprese per lo sviluppo”, assecondando le vocazioni del tessuto produttivo
locale e facendo da tramite tra Regione e Università. Nel dettaglio, si propone l’istituzione di un Assessorato all’Agricoltura e al Paesaggio; la creazione di uno sportello in cui il Comune svolgerà il ruolo di facilitatore tra imprese, istituzioni, scuole, fabbriche e aziende; consolidamento del marchio Deco (Denominazione Comunale d’origine) utile a favorire lo sviluppo di filiere agricole locali (Copparo Corner in Gdo); incentivazione nelle imprese locali di “investimenti green” attraverso dispositivi attualmente a disposizione nei fondi europei.

Infine, “il contenuto fondamentale su cui si basa la visione di una comunità del futuro è il ritorno ad una ottica di decentramento dei servizi alla comunità, ovvero consolidare i servizi esistenti e riorganizzare i servizi periferici soprattutto nelle frazioni – si legge nel programma -. Con azioni di progetto dedicate a una ri-organizzazione della mobilità pubblica e privata in cui il Comune svolge il ruolo di regia delle esigenze; una comunità attenta ai nuovi bisogni legati alle giovani famiglie con figli dai 3 ai 14 anni a cui offrire servizi extra scolastici; rinnovata attenzione al mondo dello sport e delle attività all’aria aperta come motori di vita sana; una offerta culturale integrata tra il mondo delle associazioni e il nostro patrimonio culturale, dal Teatro De Micheli alla rinnovata Villa Mensa”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com