Attualità
22 Febbraio 2019
Dopo due interruzioni, riparte il cantiere da 900mila euro che dovrebbe finire entro autunno

Nuova sede del Cus canottaggio, riprendono i lavori in darsena

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cau, tutti le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

La terza volta sarà quella buona? Se lo domandano i canottieri estensi in attesa della nuova sede del Cus Ferrara canottaggio nella darsena di San Paolo, i cui lavori di realizzazione sono ripresi nei giorni scorsi.

Il cantiere, partito lo scorso aprile, si sarebbe dovuto concludere a settembre ma ha subito due stop a causa della rinuncia di due ditte. Subentra quindi una terza impresa, a cui spetta il compito di finire i lavori entro autunno per poter inaugurare il nuovo impianto sportivo.

Il progetto del valore di 900mila euro (di cui 330mila euro a carico del Comune di Ferrara, 150mila euro di contributo del gestore Cus e 420mila di contributo regionale) prevede spogliatoi, palestra, deposito imbarcazioni, zona ricreativa a disposizione della cittadinanza con ristorante e grande terrazzo affacciato sul fiume e sulla città.

Il fabbricato sarà composto da tre volumi che interagiscono tra loro. Il volume a due livelli, accessibile dalla via Darsena e dal lungofiume, è stato progettato per ospitare a piano terra: spogliatoio donne con relativi servizi; ufficio con relativi servizi; piccola sala muscolazione/riscaldamento atleti.

Per quanto riguarda la funzione posta al primo piano, in accordo con la committenza, si è scelto di collocarvi la ristorazione, che di fatto nasce come esigenza per l’apertura di un bar e poi, per non precludersi possibilità future, si trasforma in un piccolo bar‐ristorante, con una superficie dedicata agli ospiti di circa 80 mq.

L’estremo destro del fabbricato (visto dal fiume) ospita la rimessa barche, un volume puro a doppia altezza, all’interno del quale sono stati collocati gli spazi tecnici, come la centrale elettro‐meccanica, il magazzino minuterie per le piccole riparazioni delle imbarcazioni e l’ascensore

La parte centrale, che funge da cerniera tra i due estremi, ospita al piano terra l’ingresso da via Darsena , lo spogliatoio uomini e un locale di primo soccorso ciascuno con relativi servizi.

Al piano primo dello spazio centrale è situata una terrazza che potrà dare valore aggiunto al ristorante nel periodo estivo, oltre ad essere un meraviglioso vista point sul campo di gara durante le manifestazioni di canottaggio. Tale spazio sarà raggiungibile sia dalle due scale poste rispettivamente su via Darsena e sul lungofiume, sia dall’ascensore collocato anch’esso su via Darsena.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com