Attualità
23 Febbraio 2019
Incontri di formazione e approfondimento a carattere nazionale al liceo Roiti da lunedì 25 febbraio a venerdì 1 marzo

“La luce, una storia infinita”: scuola di storia della fisica per docenti e studenti

di Redazione | 1 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Cau, tutti le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

Presentata in municipio la Scuola di formazione “La luce, una storia infinita”, in programma dal 25 febbraio all’1 marzo al liceo Roiti di Ferrara a cura del Gruppo di Storia della Fisica dell’Associazione per l’insegnamento della Fisica (Aif). Il percorso è stato illustrato da Fabiano Minni coordinatore del Gruppo di Storia della Fisica dell’Aif-Associazione per l’insegnamento della Fisica.

La Scuola di formazione viene organizzata ogni anno in città diverse e quest’anno torna a Ferrara per la seconda volta (dopo l’edizione del 2009) radunando docenti esperti e studiosi da tutt’Italia per un convegno di carattere nazionale dedicato ad approfondimento, studio e dibattito di tematiche di attualità, ricerche, scoperte con un’attenzione al percorso storico della conoscenza.

“Per il tema centrale di quest’anno – ha spiegato Minni – spazieremo dagli studi di Newton e Galilei fino alle applicazioni del laser”.

Al mattino si terranno le conferenze ospitate all’interno del liceo Roiti, mentre al pomeriggio i partecipanti potranno continuare ad approfondire le tematiche, perché comunque è previsto il soggiorno a Ferrara per tutta la durata dell’evento “che assume quindi un carattere residenziale creando il clima di una vera comunità scientifica”.

Programma e scheda di iscrizione sulla pagina web del Gruppo di Storia della Fisica al link http://www.lfns.it/STORIA/index.php/it/ L’iscrizione può essere anche effettuata sulla piattaforma Sofia, il codice del corso è 22461.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com