Politica
22 Febbraio 2019
Presentato un odg in cui manca la firma pesante della Baraldi. Il ministro ha già annunciato un “impegno per un rafforzamento ulteriore”

Il Pd chiede più forze dell’ordine per la Gad

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

Dal premierato alla libertà di stampa. Il 25 Aprile secondo Fabio Anselmo

Riforma del premierato, autonomia differenziata, tentativi di imbavagliare la stampa, aborto, aiuti all'Ucraina e conflitto in Palestina. Sono questi i temi principali su cui Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle elezioni comunali dell'8 e 9 giugno, si sofferma per celebrare la data del 25 aprile

Granchio blu. Mastacchi: “La Regione fa propria la nostra richiesta di un commissario straordinario”

"Finalmente anche la giunta regionale e il mondo dell'agricoltura fanno propria la richiesta che Rete Civica ha avanzato già un mese e mezzo fa, con una interrogazione ad hoc, circa la necessità di nominare un commissario per gestire l’emergenza granchio blu". Così il capogruppo di Rete Civica, Marco Mastacchi, commenta la lettera inviata al ministro Lollobrigida da parte del presidente Coldiretti Ettore Prandini

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Mancano due firme, quelle di Ilaria Baraldi e di Vito Guzzinati, nell’ordine del giorno presentato dal gruppo consiliare del Partito Democratico per impegnare sindaco e giunta a chiedere più forze dell’ordine dopo i disordini di sabato sera in Gad.

A pesare davvero è ovviamente l’assenza della firma della Baraldi, segretaria comunale del Pd, soprattutto su un tema delicato come quello della sicurezza in Gad.

Ci sono invece tutti gli altri consiglieri, compresi T0maso Cristofori e Luigi Vitellio, nel chiedere
“al Ministro dell’Interno, l’assegnazione di più forze dell’ordine, oltre a quelle già
assegnate dal precedente Governo, per un maggiore controllo e presidio del territorio attraverso azioni di contrasto ai fenomeni di criminalità”. Chiesto anche un impegno ai parlamentari ferraresi “nel persuadere il governo ad una maggiore collaborazione, nell’interesse dei residenti della zona stazione”.

Tra le richieste – che verranno discusse nel consiglio comunale di lunedì 25 febbraio – anche quella di “proseguire con le politiche già avviate per rivitalizzare l’area Giardino con interventi che di riqualificazione e di rigenerazione sotto l’aspetto: infrastrutturale, culturale e dei servizi, contribuendo con il Corpo di Polizia Municipale a dare il supporto necessario alle forze dell’ordine e alle forze armate presenti”.

Rispondendo a un’interpellanza di Alberto Balboni (Fdi) al Senato, Salvini ha già annunciato un “impegno del Governo a un potenziamento ulteriore”,  e che “la Questura di Ferrara, nell’ambito del Piano di riorganizzazione delle Questure e dei Commissariati post legge Madia, attualmente in definizione, beneficerà di un incremento di organico pari a 55 unità. A ciò si aggiungerà un piano straordinario di rinforzi di controllo del territorio attraverso il Reparto Prevenzione Crimine”.

Tornando all’odg del Pd, non manca la ‘provocazione’ nella richiesta “di essere informati delle espulsioni promesse dal ministro Salvini che riguardano le persone colte in fragranza di reato”. Chiesta anche – per mezzo sempre dell’impegno in tal senso della giunta – un’accelerazione nella
convocazione della Commissione Antimafia e, infine, di riprendere l’operazione martellamento messa in atto nell’estate del 2017.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com