Bondeno
23 Febbraio 2019
Il sindaco Fabio Bergamini: "Rappresenta un valore assoluto per la frazione e il suo territorio"

Il centro prelievi di Pilastri rimane a palazzo Mosti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Premiati in biblioteca i “Lettori Forti del 2023”

Sessantacinque sono stati i premiati lo scorso sabato presso la Biblioteca Comunale “L. Meletti”: tanti sono i Lettori Forti di Bondeno del 2023, ovvero le persone che nel corso dell’anno passato hanno preso in prestito e letto più libri

Salute. Il Cau apre anche a Bondeno

Il Cau apre anche a Bondeno. Il Centro Assistenza Urgenza arriva anche sul territorio del Distretto Ovest con l’apertura del nuovo Cau presso la Casa della Comunità di Bondeno a partire da martedì 2 aprile 2024. Il centro per la presa in carico dei problemi di salute urgenti, ma non gravi, sarà attivo presso l’ambulatorio 1

Bondeno. «Il centro prelievi di Pilastri rappresenta un valore assoluto per la frazione e il suo territorio. Stiamo pensando ad un progetto per potenziarlo ma, nel frattempo, siamo arrivati al rinnovo della convenzione con l’Ausl che manterrà attivo questo importante servizio per la comunità». Il sindaco Fabio Bergamini e l’assessore alle Politiche sociali, Cristina Coletti, sono sicuri dell’importanza di palazzo Mosti, in chiave sociosanitaria.

Un’importanza certificata dal passaggio, nell’ultima riunione di Giunta, del contratto di comodato d’uso stipulato da Comune e Ausl, per mantenere attivo il centro prelievi dislocato nell’immobile storico della frazione, che si trova a circa 18 chilometri dal capoluogo.

Da anni, il servizio si dimostra efficiente ed attivo: i volontari del centro sociale garantiscono la pulizia e la gestione dei locali, mentre l’Ausl invia a Pilastri l’infermiera che si occupa dei prelievi. Nella limitrofa farmacia frazionale è possibile accedere al servizio, attraverso le prenotazioni gestite con il Cup. Un piccolo modello di efficienza, che ha resistito negli anni anche alla contrazione dei punti prelievo del territorio provinciale e che l’Amministrazione vorrebbe potenziare, in futuro. Intanto, però, la vocazione di palazzo Mosti come polo della “salute” è garantita anche dalla presenza dell’ambulatorio medico.

“L’Ausl potrà gestire in comodato gratuito l’ambulatorio prelievi e la sala d’attesa – avverte Cristina Coletti – oltre ai servizi igienici situati nel palazzo, durante la giornata del venerdì, dalle ore 7 alle 9”. Attualmente, il servizio prelievi è quattordicinale e si incrocia con gli utenti del medico di medicina generale del paese. Il quale, in orari differenziati, apre il proprio ambulatorio sempre al “Mosti”. Rendendolo di fatto crocevia delle attività mirate alla salute di un territorio di confine, com’è appunto Pilastri.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com