Bondeno
20 Febbraio 2019
Incontro a Pilastri: annunciati interventi sulla SP40 e a Santa Bianca, Roversetto, Vigarano Pieve e XII Morelli. Amarezza per la difficoltà di gestione dell'ente

Paron fa il punto sulle strade: “Senza progettualità difficile fare interventi”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Le celebrazioni del 25 aprile a Bondeno

Bondeno. Le celebrazioni per il 25 aprile, settantanovesimo anniversario della Liberazione d’Italia, si sono svolte a Bondeno e Gavello. Nel capoluogo sono intervenuti il sindaco, Simone Saletti, e il rappresentante Anpi Tommaso Corradi. A Gavello, oltre al primo...

Asd Atletica Bondeno. Sei atleti premiati in municipio

Il consiglio Comunale di Bondeno ha premiato con una targa al merito sei sportivi della asd Atletica Bondeno distintisi in varie discipline durante gli anni 2023 e 2024. Hanno ricevuto le benemerenze Elena Chiodi, Sara Chiodi, Alessandra Bighi, Annamaria Cirelli, Paola Fornasari e Federico Antoniolli

Bondeno, la Liberazione si celebra anche a Gavello

Anche quest’anno le celebrazioni per il 79esimo anniversario della Liberazione d’Italia raddoppiano sul territorio matildeo. Nella mattinata di giovedì 25 aprile si terranno le cerimonie istituzionali a Bondeno e a Gavello

di Martin Miraglia

Bondeno. Si svolge a Pilastri il punto, da parte della presidentessa della Provincia Barbara Paron, sulle strade provinciali dell’alto ferrarese che si snodano tra lavori svolti e da progettare, tra fondi indisponibili, partenariati obbligati e mancanza di progettualità.

“Venivamo dalle Province che dovevano diventare un ente di area vasta, mentre ore invece gli si vuole ridare centralità anche se la direzione che si vuole intraprendere non è chiara”, premette infatti Paron lunedì sera al teatro Nuovo di Pilastri, “pare che il nuovo governo voglia far diventare le Provincie come punto di riferimento per la progettazione con l’incorporazione della stazione appaltante, della centrale unica di committenza e dell’ufficio sismica,ma aspettiamo i decreti per capire cosa ci verrà chiesto e quali risorse ci verranno assegnate”.

Fin qui comunque sono arrivati 4 milioni e 900mila euro di stanziamenti, “anche se questi soldi oggi servono solo a chiudere il bilancio senza andare in dissesto, non aggiungono niente. La cosa più complessa poi è la mancanza di una programmazione pluriennale, che non aiuta di certo l’efficienza. Il governo precedente (quello Gentiloni, ndr), aveva previsto di finanzare le provincie con 3 milioni di euro l’anno fino al 2023, ma ogni anno il fondo va rifinanziato e bisogna vedere cosa succede”, aggiunge la presidentessa della Provincia che poi spiega di aver assunto l’incarico “per spirito di servizio, cosciente dei rischi”.

Nonostante questo comunque “molte cose sono state fatte”, anche se “il territorio è fragile, intriso di corsi d’acqua che sono la nostra ricchezza ma che ad esempio sulla strada che collega Pilastri a Bondeno (la SP69) malgrado l’intervento importante la sponda sta già cedendo, ed urge un incontro con il consorzio di bonifica per capire come intervenire, ma per arrivare alla fine del percorso servono fondi e progetti”. Detto questo però ci sono dei residui dal bilancio del 2018 che verranno spesi entro la primavera. Questi fondi serviranno per finanziare interventi di messa in sicurezza della carreggiata della SP40 per circa 400 metri.

In aggiunta, per quest’anno è prevista la spesa di un milione e 300mila euro per le strade dell’alto ferrarese, seguendo le indicazioni arrivate dal precedente consiglio provinciale che aveva stilato una serie di criteri di priorità. Ad essere interessate saranno 10 chilometri di strade provinciale nelle zone di Santa Bianca, di Roversetto, di Vigarano Pieve e di Renazzo-XII Morelli. Verranno al contempo effettuate delle riprese sulle provinciali 9, 19 e 69. “Questa è la situazione al 2019, e qui mi devo fermare perché non so cosa succederà nei prossimi anni”, ha concluso Paron che in chiusura di intervento ha portato un’altra buona notizia: “Nel tratto della Virgiliana nei pressi dell’ospedale abbiamo trovato un’alternativa già finanziata alla chiusura totale per lavori, intervenendo sulla sponda e istituendo quindi un senso unico alternato”.

Un ultima buona notizia, infine, la porta il consigliere Pd in consiglio comunale a Bondeno, Tommaso Corradi: “Sulla Belfiore siamo riusciti ad arrivare ad un impegno di spesa di 3 milioni di euro grazie all’interessamento della Regione per completare la circonvallazione che ora sbuca nel centro abitato”, spiega, “e se tutto va bene potrebbero esserci economie su altri interventi da eseguire nel 2019 in Regione e ci è stato garantito che saremo una priorità, altrimenti i finanziamenti arriveranno nei progetti da sviluppare con l’Unione Europea nell’orizzonte 2020-2025. L’opera poi è blindata anche politicamente, perché non si veda come una promessa elettorale, grazie a una risoluzione congiunta Pd-Lega”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com