Argenta
20 Febbraio 2019
La consulta di frazione punta a una sinergia di intenti tra il comune di Argenta e la Fondazione Braghini-Rossetti di Ferrara proprietaria della struttura

Materna “Pasi”, si punta al completo recupero

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Seconda Pelle”: la mostra di Romanoleli inaugura ad Argenta

Un'esposizione rivelatrice e complessa. "Seconda Pelle" è la mostra personale dell'artista Romanoleli, curata da Mariano Cipollini, che verrà inaugurata sabato 27 aprile alle ore 17:30 al piano superiore del Mercato centro culturale arte contemporanea di Argenta

Università ad Argenta. Azzalli: “Sperpero del Pd”

“La proposta di avviare una collaborazione con l’Università di Ferrara al fine di aprire una sede universitaria ad Argenta ha causato a Mattia Nanetti, coordinatore provinciale di Forza Italia Giovani, il dileggio del sindaco Baldini"

di Giada Magnani

San Nicolò. Nuova linfa per la scuola materna “Pasi” di San Nicolò. Un progetto ambizioso, ma perseguibile, che, proposto dalla consulta di frazione, aprirebbe nuovi scenari didattico-educativi per il paese, il territorio comunale e dintorni.

L’istituto per l’infanzia, realizzato a inizio del secolo scorso dalla benefattrice Teresa Pasi, è chiuso da una dozzina d’anni. In questo periodo è tornato, anche se solo temporaneamente, alle sue funzioni scolastiche ospitando, appunto provvisoriamente (previo lavori di adeguamento delle aule e ambienti di servizio) 120 allievi delle elementari, la cui sede si era resa inagibile a seguito di lavori di restyling, messa a norma e sicurezza antisismica. Nell’annesso ampio parco dal 2016 si organizzano i campi estivi dei ragazzi. Mentre a breve darà spazio anche agli alunni dell’asilo di Ospital Monacale in fase di ristrutturazione.

Ma la comunità locale punta più in alto: vale a dire a uno suo completo recupero. Come spiega infatti il presidente della consulta di frazione, Enrico Gamberoni, “si potrebbe dar vita a una sinergia di intenti tra il comune di Argenta e la Fondazione Braghini-Rossetti di Ferrara, proprietaria della struttura dove sono cresciute intere generazioni. Una collaborazione, dunque, basata anche su aiuti economici, come avviene ad esempio per altre scuole. Bisognerebbe poi far pressione sulla Regione per far sì che l’edificio e l’area non cadano in rovina, rischiando di perdere il vincolo di scuola, come è iscritto nello statuto”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com