Politica
18 Febbraio 2019
Al consigliere impedito l’accesso alla pagina facebook e l’incontro con i cittadini

M5S in tilt: ostracismo verso Marcucci

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Un altro 25 aprile senza Museo della Resistenza

Digitando "Museo della Resistenza Ferrara", esce questa comunicazione dal sito del Comune: "Il Museo è chiuso al pubblico fino a data da destinarsi per trasferimento sede". Dall'estate 2020 tutto ciò che conteneva è stato rimosso, gli uffici trasferiti a Porta Paola fino a data da destinarsi, in attesa della nuova sede, individuata nel Palazzo Pico Cavalieri

Superbonus, Balboni (FdI) presenta emendamento per l’Emilia-Romagna

È stato presentato ieri, mercoledì 24 aprile, da parte del senatore Alberto Balboni di Fratelli d'Italia, l'emendamento all'Atto Senato 1092 avente ad oggetto la conversione in legge del DL relativo al Superbonus, per estendere la deroga riguardante i benefici previsti dalla normativa del 110% anche ai comuni dell'Emilia Romagna colpiti dal sisma del 2012, tra cui Ferrara e numerosi Comuni della nostra provincia

Irma Bandiera e le donne della Resistenza

Il 25 aprile 1945 è la data fondativa della nostra democrazia. Oggi che i testimoni diretti di quegli anni, per ovvie ragioni anagrafiche, sono sempre meno crediamo sia importante valorizzare appieno il significato di quel momento storico senza cadere in una stanca retorica celebrativa

Lorenzo Marcucci

Lorenzo Marcucci, l’ultimo dei consiglieri entrati in municipio per il Movimento 5 stelle, svela il sipario sui retroscena che bloccano le attività dei grillini a Ferrara. E questo a pochi mesi ormai dalla scadenza elettorale.

Proprio per questo “per le prossime elezioni è necessario individuare la persona che rappresenterà il movimento a Ferrara in modo condiviso e trasparente tramite quello che è lo strumento principe del movimento, la consultazione degli iscritti alla piattaforma Rousseau. In questi giorni la stessa modalità è stata adottata con successo in realtà a noi vicine.

Una consultazione che “deve essere organizzata con trasparenza e imparzialità, soprattutto a Ferrara dove storicamente convivono più gruppi di attivisti. E questa imparzialità può essere garantita solo dal gruppo consiliare, unico autorizzato a rappresentare il simbolo del movimento fino alle prossime certificazioni. Non è possibile attendere che venga fatta da parte di uno dei gruppi, perché avvallerebbe gli altri a non presentarsi”.

E qui viene il problema. Ad oggi i consiglieri Marcucci, Fochi, Balboni e Bazzocchi, capogruppo, non hanno accesso ai canali di comunicazione ufficiali del Movimento 5 stelle, e cioè il sito internet, “che oggi risulta essere stato oscurato senza consultare il parere dei consiglieri, e che conteneva fra l’altro le prove della restituzione di parte dei gettoni di presenza”, e la pagina facebook.

“Non mi è dato sapere chi sia abilitato a pubblicare su tale pagina – premette Marcucci, se non che ci è richiesto di far passare le comunicazioni tramite la consigliera Ilaria Morghen, senza che nessuno di noi l’abbia nominata referente, e che Mauro Ballola, vicino a Laboratorio Civico a quanto so, risulta ‘membro del team’ come visionabile nella pagina stessa”.

La cosa non è puramente formale. “Io stesso diverse volte ho dovuto rinunciare a contattare cittadini che ci segnalavano cose di interesse per la città, magari tramite la mail del gruppo consiliare, perché gli stessi erano già stati contattati da chi gestisce la pagina facebook. Mi è stato impedito da parte della consigliera Morghen di presenziare a un incontro per una di queste segnalazioni”.

Il timore di Marcucci è che tutto ciò “vada a discapito della cittadinanza e del Movimento”.

Ma c’è dell’altro. A fronte di alcuni grillini passati chi a partiti di destra, Marcucci ha provato a sollevare il problema “che la visibilità data ai singoli era un metodo verticistico e clientelare che nulla ha a che fare con il movimento”, ricevendo per tutta risposta una diffida a mezzo avvocato dalla Morghen. “È maggiore aiuto mi é arrivato dai colleghi consiglieri, due dei quali si oppongono oltretutto alla naturale turnazione del capogruppo,come era stata decisa con gli attivisti al momento delle elezioni, e poi disattesa”.

Criticità “che possono essere superate solamente ritornando a quei valori di trasparenza e condivisione che sono i principi cardine del Movimento 5 Stelle”. Per questo Marcucci fa un appello “chi si riconosce nei valori del Movimento, come attivista ma anche solo come cittadino elettore, perché si uniscano a me in questa richiesta di condivisione e trasparenza, e facciano pressione sugli eletti, miei colleghi, affinché si organizzino delle sindacarie imparziali, individuando una persona che possa raccogliere la richiesta di cambiamento che è viva in città, ma che rischia di farci passare da una mala-gestione all’altra solo con un colore di bandiera differente”.

Marcucci fa sapere che lui non sarà della partita: “miei impegni lavorativi sono divenuti, nel corso di questa consiliatura, incompatibili con una mia possibile candidatura alle prossime elezioni, almeno nel ruolo di sindaco. È pertanto solamente per difendere i valori in cui credo, e che sono convinto possano realmente riportare Ferrara in cima alle classifiche di sicurezza, vivibilità e trasparenza, che faccio questo appello”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com