Politica
18 Febbraio 2019
Il sindaco commenta i fatti accaduti sabato notte e attacca Salvini: “Rinforzi per le forze dell'ordine e rimpatri sono rimasti slogan da campagna elettorale” 

Disordini al Grattacielo. Tagliani: “Sintomo di tensione in relazione con decreto sicurezza”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Biogas e biometano. Garuti: “Quadro normativo poco chiaro”

Sono molti i cittadini del territorio provinciale ad essersi uniti in associazioni o comitati per dire no agli impianti a biometano o a biogas ma anche agli impianti fotovoltaici su campi agricoli. Il presidente della Provincia di Ferrara Daniele Garuti ha voluto creare un tavolo provinciale per discuterne

Granchi Blu. Malaguti: “Per l’Europa non è invasivo”

Intervento del deputato di Fratelli d'Italia: "Arriva così un altro pronunciamento dall’Europa che va contro il comune buon senso, sostenendo che non sia impellente riconoscere i danni causati da una animale alloctono, ma occorra occuparsi di eventuali danni causati da specie sempre esistite nell’ecosistema"

Rifondazione: “Sindaco chieda scusa”

Mauro Collina, del comitato politico nazionale del Partito della Rifondazione Comunista, interviene dopo le parole del sindaco di Ferrara Alan Fabbri pronunciate durante il consiglio comunale del 13 ottobre

Tiziano Tagliani

“Quello che è successo ieri sera, per una reazione da parte di un gruppo di stranieri che hanno rovesciato cassonetti e una campana del vetro, è un sintomo evidente di una tensione complessiva del nostro Paese che nuoce alla tranquillità dei cittadini italiani e che non può non essere messa in relazione con il decreto sicurezza”.

Ad affermarlo è il sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani nel commentare la rivolta di qualche decina di stranieri – prevalentemente nigeriani – avvenuta tra viale Costituzione e i giardini del Grattacielo sabato notte, al seguito della diffusione tra i membri delle comunità della falsa notizia che uno loro connazionale fosse deceduto dopo essere stato investito da un’auto de Carabinieri.

Tagliani, dunque, sostiene che quanto avvenuto non sia altro che il frutto tangibile di “un decreto, come ho già detto appena uscito, che non migliora i livelli di sicurezza ma rischia di diventare una nuova emergenza. D’altra parte  – nota il primo cittadino – le risposte sul necessario rinforzo degli organici delle forze dell’ordine e l’annuncio dei rimpatri per chi viola le nostre regole, sono rimasti slogan da campagna elettorale”.

“Le affermazioni del Ministro dell’Interno Matteo Salvini che annuncia il suo arrivo a Ferrara per ‘mettere un po’ di cose a posto’ – attacca ancora Tagliani –  se da una parte ci rassicurano dall’altra ci fa augurare non sia, ancora una volta, un episodio degno di una campagna elettorale fatta di incontri (penso a quelli con i pastori sardi sul latte o al summit su calcio e tifoseria) che corrono il rischio di delegittimare nei fatti l’impegno sul campo delle forze dell’ordine. Sempre ribadendo come l’impegno delle forze dell’ordine di Ferrara sia encomiabile – conclude il sindaco -, auspico per il bene della mia città che si passi dalle parole ai fatti e che le amministrazioni locali e le forze dell’ordine vengano messe nelle condizioni di svolgere bene il loro compito, nel rispetto delle reciproche competenze”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com