Attualità
12 Febbraio 2019
Presentata la seconda edizione del master sugli Appalti pubblici di Unife

Un master contro la corruzione

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Cau, tutte le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

di Matteo Bellinazzi

“Appalti pubblici e prevenzione della corruzione” è il master di secondo livello di Unife che, alla sua seconda edizione, si rinnova e adotta un approccio interdisciplinare unendo i dipartimenti di Economia e di Giurisprudenza in modo da offrire le competenze necessarie per comprendere i vari aspetti del tema. Il master è pensato per dipendenti di pubbliche amministrazioni e di imprese, professionisti e laureati.

Come nella precedente edizione saranno coinvolti come docenti professori di importanti Università italiane, non solo di Unife, magistrati, direttori e dirigenti di amministrazioni e società pubbliche, oltre che dirigenti e funzionari dell’Anac, professionisti, consulenti ed esperti del settore.

La direzione del Master è affidata al prof. Andrea Maltoni, docente dell’Università di Ferrara, che all’incontro con i giornalisti ha illustrato la struttura del corso: “il master è della durata di circa un anno e si propone di approfondire tutti gli aspetti inerenti alla normativa in tema di appalti pubblici, favorendo la diffusione della cultura interdisciplinare dell’integrità, della trasparenza e della legalità, con riferimento all’area di rischio costituita dai contratti pubblici. La struttura si compone di 9 moduli che toccheranno tutti gli argomenti.

Il tutto diviso in 300 ore di lezioni frontali combinate a 100 ore di tirocinio. Il Master ha una formula part-time, pensata per coniugare la partecipazione alle lezioni con gli impegni lavorativi dei frequentanti. A questo scopo le lezioni si svolgeranno prevalentemente nella giornata di venerdì con alcune eccezioni il sabato mattina, presso il Dipartimento di Economia e Management (via Voltapaletto 11). È anche data la possibilità di seguire le lezioni via streaming”.

Insieme al professor Maltoni presenti in conferenza stampa anche Giuseppe Vancini e Riccardo Mantovani, rispettivamente segretario generale Confartigianato e responsabile dipartimento sindacale Confartigianato.

“Partecipiamo con entusiasmo per consentire di aumentare la responsabilità delle piccole imprese nell’affrontare queste tematiche, argomento spesso ostico – dichiara Vancini –. È un’esperienza che può portare a un’apertura interessante al nostro mondo con la possibilità di organizzare eventi che siano di contorno a questo master di specializzazione rivolti alle caratteristiche della piccola impresa”.

“Questa è un’opportunità” –prosegue Mantovani– “oltre che un onore, per fare chiarezza sul mondo degli appalti pubblici, spesso poco chiaro per le piccole imprese”.

Il bando del master è già pubblicato sul sito dell’università e l’ammissione è riservata a non più di 35 partecipanti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com