Vigarano
9 Febbraio 2019
Il sindaco di Vigarano Mainarda incredulo per la vicenda legata alla sua concittadina: "Nell'apprendere l'esito della sentenza, sgomento e rabbia mi hanno pervasa"

Caso Panigalli, Paron: “Le istituzioni hanno il dovere di proteggere Lucia”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Baldini: “Ad Argenta c’era un corso universitario fatto chiudere da Fi”

"Sono molto stupito, e lo sono felicemente, da questa notizia, dal momento che conferma che le politiche che abbiamo adottato come maggioranza sono apprezzate dall’opposizione, e quindi riproposte". Sono le prime parole del sindaco di Argenta Andrea Baldini nel commentare l'intervento di ieri sulla stampa del coordinatore giovanile e di quello provinciale di Forza Italia, Nanetti e Toselli

Avrebbe adescato l’amichetta della figlia. “Nego tutto”

Parla e respinge ogni accusa il 49enne ferrarese finito a processo per adescamento di minore, pornografia minorile e corruzione di minorenne, dopo che tra febbraio e novembre 2018 - secondo la Procura - avrebbe adescato una ragazzina di 14 anni, compagna di scuola di sua figlia, prima inviandole foto dei suoi genitali e poi inducendola a fare altrettanto, attraverso lusinghe e regali - come ricariche telefoniche - per provare a ottenere in cambio la sua fiducia

Da destra: Lucia Panigalli e il sindaco di Vigarano Barbara Paron

di Davide Soattin

All’indomani dell’assoluzione in secondo grado del mandante Mauro Fabbri e del sicario mancato Stanev Radostin Radev, ritenuti non colpevoli del reato di tentato omicidio nei confronti di Lucia Panigalli, anche il primo cittadino di Vigarano Mainarda Barbara Paron, attraverso una lettera inviata ad Estense.com, ha voluto esprimere tutto il suo sostegno alla vittima, senza nascondere la propria incredulità nei confronti di una sentenza che ha spiazzato e fatto discutere buona parte dell’opinione pubblica ferrarese.

“Nell’apprendere che la Corte d’Appello di Bologna ha deciso per l’assoluzione di Mauro Fabbri, lo sgomento e la rabbia mi hanno pervasa. Lucia ha la sola colpa di essere sopravvissuta al primo tentativo di omicidio e di aver evitato il secondo grazie all’egregio lavoro delle forze dell’ordine. Come suo sindaco, mi sento responsabile della sua incolumità e non ho intenzione di aspettare che il peggio si realizzi”.

Paron successivamente aggiunge: “Dalle informazioni che la stessa Lucia mi ha dato ieri, sembra che il magistrato di sorveglianza abbia già permesso a Fabbri di uscire dal carcere, e probabilmente tra qualche mese potrà essere nuovamente libero per aver scontato la prima pena per la quale era stato condannato, in seguito al primo tentativo di omicidio realizzato personalmente”.

Ma la battaglia del primo cittadino vigaranese non sembra essere finita qui: “Ho sentito l’onorevole Boldrini, che sta seguendo l’iter parlamentare per la proposta della modifica di legge, approvata all’unanimità dal Consiglio comunale di Vigarano Mainarda. Se verrà approvato, sarà perseguibile anche il mandante del tentato omicidio. Inoltre, chiediamo che sia reso automatico il flusso delle informazioni al magistrato di sorveglianza, qualora un soggetto si trovi imputato in più procedimenti penali”.

“Tutto ciò non basta – sentenzia in ultimo la presidente della Provincia -. Come sindaco ho il diritto di essere informata sugli spostamenti di Fabbri, per concordare con le stesse forze dell’ordine adeguate misure. Le istituzioni hanno il dovere di proteggere Lucia in ogni modo, e personalmente farò tutto ciò che posso per tutelarla”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com