Basket
9 Febbraio 2019
Basket serie A femminile. Domenica al PalaVigarano la squadra di coach Liberalotto affronta la capolista Umana Reyer

La Meccanica Nova ospita la capolista Venezia

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Despar 4T. Giovanili, l’U20 vince in attesa delle final four

Si avvia verso il tramonto anche questa stagione per il vivaio Despar 4 Torri Ferrara. L’U20 Silver è l’unica selezione ancora in lotta per il titolo di categoria, e ha chiuso in settimana con una vittoria il girone che precede le final four, in attesa degli accoppiamenti

Ferrara Basket, il punto della situazione del Cda prima dei playoff

All’indomani della fine del Play-in Gold, che ha consegnato agli estensi il terzo posto per i playoff, il Cda biancazzurro ha fatto il punto della situazione sul campo e sulle iniziative sociali in casa Ferrara Basket 2018, al termine del primo anno di attività. Presenti il presidente Riccardo Maiarelli, il vicepresidente Giuseppe Cattani, i consiglieri Paolo Piazzi e Raffaele Maragno, il dg Stefano Michelini

Ferrara Basket ai playoff sfida la Gardonese

Dopo un play-in da incorniciare, il Ferrara Basket è pronto alla fase più calda della stagione. I ragazzi di coach Benedetto hanno inanellato una vittoria dopo l’altra, conquistandosi con in successo di domenica a Oderzo la terza piazza nel girone

Doppio trionfo per la Matilde Basket di Bondeno

Pronto riscatto della Matilde Basket Bondeno, che nella seconda trasferta della settimana, dopo la sconfitta di Budrio, venerdì sera si è imposta sul campo della Pallacanestro Molinella per 67-58

Domenica alle 18 al PalaVigarano la Meccanica Nova ospita l’Umana Reyer delle stelle. Archiviata con un bel successo anche la lunga trasferta al PalaZauli la Meccanica Nova ha fatto ritorno a Vigarano con due punti in più e soprattutto tanta energia extra, oltre alla consapevolezza dei propri mezzi. Una partita non semplice, con rotazioni ridotte che ha però dato segnali di grande forza mentale in casa Nova facendo fronte a infortuni, acciacchi, falli e difficoltà logistiche.

Una classifica, al di là della rinuncia di Napoli, che non può che dare grande soddisfazione, con una crescita settimanale che va ben oltre i risultati, ma in un lento e costante miglioramento, sia delle atlete più giovani, sia dell’intesa di squadra che ha trovato in corso d’opera meccanismi di gioco sempre più affidabili e oliati.

Davide incontra ora Golia, con l’Umana Venezia che farà visita al PalaVigarano domenica alle 18 da capolista e da favorita numero uno per il titolo nazionale, uno scudetto programmato e cercato con grande tenacia dal club orogranata. La corsa è ancora apertissima, ma coach Liberalotto potrà contare su energie e forze nuove con i recenti inserimenti di una big a stelle e strisce come Latoya Sanders e tutta la classe che non ha bisogno di presentazioni di Chicca Macchi, che si è accasata in laguna dopo la rinuncia della Dike.

La formazione orogranata ha un roster lunghissimo e formidabile, ma soprattutto tanta voglia di riscatto, dopo l’ultima settimana che ha portato la fine dell’avventura in Eurocup non riuscendo a difendere il congruo bottino di Gara 1 al PalaTaliercio, con un -23 in terra transalpina che condanna capitan Carangelo e compagne. Dopo pochi giorni subito il big match con le rivali del Famila che al termine di un match equilibrato riescono a spuntare i due punti e riagganciare Venezia in vetta alla classifica di Serie A1.

Per la Meccanica Nova domenica sarà sicuramente una bella occasione per continuare a dare energia al proprio progetto, senza paura o senza particolari pressioni, lavorando forte sui propri punti di forza, cercando di correre e divertire il pubblico del PalaVigarano con il proprio ormai marchio di fabbrica, energia, intensità e tiri ad alto ritmo. Non sarà facile anche per via di diversi acciacchi che stanno al momento frenando alcune atlete della rosa. Capitan Bocchetti non è al meglio per un risentimento muscolare, problema analogo per la compagna di reparto Feyonda Fitzgerald che si è dovuta gestire nel corso della settimana. Dopo lo stop a Battipaglia, ha ripreso a lavorare Caterina Gilli (ginocchio) anche se ancora con dolore e in maniera parziale. Ad inizio settimana un virus intestinale aveva colpito Bolden e parte dello staff tecnico, con coach Castaldi ko nella giornata di ieri.

L’area medica è al lavoro per rimettere nelle migliori condizioni possibili la squadra, che vedrà l’esordio nella massima serie di Alice Campanini (play/grd, 2002) reduce da buone settimane di lavoro con il Team U18 di Basket Academy Mirabello, portando nuove energie nel corso delle sessioni di allenamento.

Una stagione di grande spessore in casa Nova, con il quarto miglior attacco del campionato (70,9ppg) dietro soltando a team di caratura europea come Schio (78,1), Venezia (76,6) e Ragusa (71,5). Quest’ultime due, proprio prossime avversarie nei due prossimi incontri al PalaVigarano.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com