Attualità
19 Dicembre 2018
La giunta comunale valuta positivamente il progetto presentato da un'azienda di Sanremo che non prevede oneri per il Comune

Un project financing da 2,7 milioni per far rinascere il Mercato coperto

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Rivitalizzazione dei centri storici, arrivano 700.000 dalla Regione

Grazie al recente bando regionale per la Rivitalizzazione e il Ripopolamento dei Centri Storici nelle zone colpite dal sisma, il Comune di Ferrara è stato designato destinatario di un finanziamento sostanziale pari a 700.000 euro complessivi. Questo finanziamento ha come obiettivo l’accelerare la ripresa e incoraggiare l'attività economica e sociale nelle aree colpite dal disastro naturale

Dopo i tentativi andati a vuoto negli anni scorsi, sembra essersi finalmente acceso il disco verde per la riqualificazione dell’ex Mercato coperto di via Santo Stefano.

La Giunta comunale ha infatti valutato positivamente (con un atto di orientamento) il progetto di fattibilità tecnico economica presentato dalla ditta Giò Costruzioni srl di Sanremo per la progettazione ed esecuzione degli interventi di recupero funzionale, riqualificazione dell’immobile.

La proposta non prevede alcun onere finanziario per il Comune di Ferrara. La soluzione proposta consente l’adeguamento antincendio dell’immobile, risolvendo le problematiche connesse alla presenza delle due attività (esercizi commerciali e uffici). La riqualificazione impiantistica dell’immobile è finalizzata all’utilizzo, da parte del Comune, dei propri uffici e locali con significativo abbattimento dei costi di gestione per le utenze. L’obiettivo è quello di ricollocare gli attuali concessionari (con contratti attivi) negli stessi locali ora occupati, al fine di conservare gli attuali livelli occupazionali, ma anche di creare nuovi posti di lavoro, generati dalle nuove attività.
L’investimento complessivo previsto, interamente a carico della ditta proponente, è di 2.704.650 euro.

“La Giunta ha positivamente accolto la proposta di ‘project financing’ sul Mercato coperto di via Boccacanale di santo Stefano – sottolinea l’assessore ai Lavori Pubblici Aldo Modonesi – una proposta che consentirà di recuperare l’immobile comunale, mantenendo le funzioni commerciali e di uso ad uffici, proseguendo così il percorso di riqualificazione del centro storico avviato in questi anni”.

“Contiamo entro la prossima primavera – afferma l’assessore al Patrimonio Roberto Serra – di emettere un bando in ‘project financing’ per assegnare i lavori e far partire il cantiere relativo al mercato coperto in tempi brevi in modo da restituire alla città uno spazio idoneo e interamente fruibile, più consono alla struttura che già esiste e al contesto urbano”.

Negli anni scorsi ben due bandi per far diventare il Mercato coperto un incubatore di imprese andarono completamente deserti, costringendo in un caso il Comune a restituire alla Regione l’anticipo concesso per un cofinanziamento

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com