Attualità
5 Febbraio 2019
Il cross-linking è disponibile dalla fine di gennaio a Cona. Di Ruscio: "Attrattivo per malati da tutta Italia"

Al Sant’Anna un trattamento dell’eccellenza per i problemi alla cornea

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Da sinistra Lamberti, Di Ruscio, Perri, Salgari

di Marcello Celeghini

Da pochi giorni l’Unità Operativa di Oculistica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara può vantare un nuovo trattamento d’eccellenza per i pazienti affetti da cheratocono, degenerazione marginale pellucida ed ectasie iatrogene.

Si tratta della procedura di cross-linking del collagene corneale che consente, attraverso un trattamento chirurgico mininvasivo, di bloccare o frenare il progredire della malattia.

Il cheratocono è una malattia oculistica rara, poiché colpisce 50 individui su 100mila, e su base genetica. La patologia comporta un deterioramento della qualità visiva, per lo più bilaterale ed asimmetrico, che, negli stadi iniziali, può essere corretto con occhiali o lenti a contatto. Il deterioramento visivo è causato dalla perdita della normale asfericità della cornea che assume una forma via via sempre più conica.

L’incidenza di questo tipo di malattia colpisce prevalente le fasce più giovani della popolazione e, proprio per questo motivo, una diagnosi precoce unita al nuovo trattamento disponibile al Sant’Anna, possono consentire di evitare interventi chirurgici invasivi come il trapianto di cornea.

“Il trattamento prevede l’imbizione del tessuto corneale per mezzo di un dispositivo iontoforetico e, successivamente, l’irraggiamento della cornea con radiazione Uv per attivare il processo chimico – spiega il direttore dell’Uo di Oculistica, Paolo Perri -. Ciò consente la formazione di nuovi legami tra le fibre collagene del tessuto corneale e un incremento della resistenza biomeccanica del tessuto stesso. In questo modo, l’irrigidimento del tessuto consente di rallentare la progressione della malattia”.

Sarà un nuovo servizio pubblico che consentirà a tanti malati di questa patologia di arrivare a curarsi a Ferrara da tutta Italia. “Sono pochissimi gli ospedali pubblici che hanno adottato questo nuovo tipo di trattamento: in Emilia Romagna, oltre a Ferrara, è disponibile solo a Piacenza, Reggio Emilia, Parma e Romagna – rivela il direttore sanitario dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria, Eugenio Di Ruscio -. In questo modo evitiamo ad oltre un milione di pazienti dell’Area Vasta dell’Emilia Centrale di dovere migrare per fare questo trattamento e, anzi, ci proponiamo per essere attrattivi anche per chi viene da altre regioni ancora sprovviste nel pubblico di questo servizio”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com