Goro
6 Febbraio 2019
Dopo mesi di rimostranze, la cooperativa esclusa dalla raccolta del novellame ottiene quanto sperato. In tempo per la campagna 2019

Vongole, Coalmo porta a casa il risultato: la Regione corregge il regolamento

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sfugge all’alt dei carabinieri e semina il panico. Aveva la cocaina in auto

Prima ha provato a fuggire dai carabinieri in auto poi, dopo essere uscito di strada, a piedi. È quanto accaduto nel tardo pomeriggio di ieri, mercoledì 17 aprile, quando una pattuglia dei militari di Goro ha notato una Volkswagen Golf guidata da un uomo che stava girando ad alta velocità per le vie del paese

di Giuseppe Malatesta

Goro. Recepite le rimostranze della cooperativa Coalmo, ultimamente al centro delle cronache per l’esclusione dalla prima fase della campagna di prelievo di novellame selvatico di vongole in Sacca, il Servizio Pesca regionale ha predisposto alcune modifiche regolamentari che potranno garantire la maggiore equità tanto acclamata dalla parte lesa, rappresentata dal presidente di Coalmo Rino Conventi.

“Abbiamo ottenuto un incontro con il dirigente del Servizio, Vittorio Manduca, al fine di chiarire lo stato dei fatti, anche insieme a diversi membri del Comitato di Gestione (nominato dall’assemblea delle cooperative co-concessionarie), l’Istituto di Vigilanza e quello preposto al monitoraggio biologico” fa sapere Conventi.

Da lì la proposta della dirigenza di applicare “una serie di correttivi, al fine di evitare il perpetrarsi di fenomeni quali quelli già lamentati, con l’impegno di predisporre una regolamentazione più puntuale, di modo che i diritti e i doveri di ognuno siano chiari sin dalla fase di adesione della campagna, compreso un bilancio di gestione preventivo e la nomina di un collegio arbitrale per dirimere eventuali controversie che dovessero sorgere fra le cooperative co-concessionarie”.

In tempi relativamente brevi, un ulteriore incontro permetterà di ufficializzate tali modifiche regolamentari che dovrebbero creare condizioni di maggior equità per lo svolgimento della campagna del 2019. “Non trovano quindi riscontro le voci che darebbero per non attuabile la campagna per l’anno in corso” sottolinea Conventi, che infine auspica il coinvolgimento preventivo delle parti in ogni fase successiva.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com