Cronaca
2 Febbraio 2019
L'imputata si sottopone all'esame: “Direttice mi disse: o ti licenzi da sola oppure i genitori di una bambina scriveranno una lettera di contestazione”

Educatrice a processo. “Mai percossi i bambini”

di Daniele Oppo | 3 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

“No ho mai percosso i bambini”. Rigetta ogni accusa l’educatrice a processo per aver maltrattato alcuni bambini in un nido d’infanzia nel periodo tra 2016 e 2017.

La donna, 38 anni, ha raccontato la sua versione dei fatti al giudice Vartan Giacomelli, accettando di farsi interrogare e rispondendo alle domande del pm, oltre che del suo difensore, l’avvocato Denis Lovison e del giudice stesso.

La maestra ha raccontato di come, a dicembre del 2016, le venne le venne rappresentata qualche situazione problematica con una bambina, che a casa si dimostrava aggressiva, e parlava di “baba totò”. Dopo un giorno di osservazione, chiesto da lei stessa, con la coordinatrice esterna, che non rilevò alcuna anomalia, ma solo normali dinamiche all’interno di un nido, le cose sembrarono tornate alla normalità, tant’è che una delle famiglie oggi parte civile nel processo la assunse anche come baby sitter per le vacanze di Natale. Al ritorno da queste ultime tutto sembrava andare per il meglio: “I genitori ci dissero che non era successo più nulla, di stare tranquille”. Ma poco dopo vennero a galla delle lamentele. “Il mio ultimo giorno di lavoro effettivo è stato il 13 gennaio. Il 17 successivo mi è stato detto dalla direttrice: o ti licenzi da sola oppure i genitori di una bambina scriveranno una lettera di contestazione”. La maestra non si licenziò, ritenendosi innocente, e di lì a poco arrivò la lettera a poi la denuncia all’autorità giudiziaria da parte di tre famiglie (c’è anche una parallela causa di lavoro in corso)

L’educatrice, su domanda del suo avvocato, ha ricordato di aver lavorato in precedenza per 15 anni in un’altra struttura, senza mai problemi.

Prima di lei è stata sentita l’avvocato Ghira Masi che segue il nido nella causa di lavoro contro l’educatrice, che mandò sua figlia al nido e che ha detto di non aver mai avuto riscontro da lei dei problemi segnalati inizialmente solo da un’altra mamma. Ha anche riferito che la figlia, dopo vari dinighi precedenti, rispose in maniera affermativa all’ennesima domanda che chiedeva se l’educatrice trattava male i compagni ma di non avervi dato troppo peso, pur parlandone con la direttrice della struttura, per via del timore di averla influenzata.

In questo contesto entra in gioco il fondamentale ruolo degli esperti. La consulente della difesa, – Claudia Castagnoli, specialista in psicologia clinica e giuridica minorile, che è anche consulente della Polizia di Stato di Ferrara – senza molti giri di parole ha identificato gravi lacune in una consulenza dell’accusa. Innanzitutto l’assenza di video sui comportamenti dei bambini, le cui affermazioni vengono riportate solo dai genitori. A suo avviso, inoltre, manca una diagnosi differenziale dei comportamenti visti come sintomo dei maltrattamenti ma che sono comuni anche ad altre situazioni di stress, come le liti in famiglia o i trasferimenti: “Va fatta un’analisi di tutto il contesto e non ce n’è traccia nella relazione”. Sugli atteggiamenti aggressivi e la presenza di lividi descritti dai genitori, la psicologa ha spiegato che “all’età di circa due anni i bambini cominciano a manifestare atteggiamenti provocatori nei confronti delle persone che se ne prendono cura, come buttarsi a terra, rifiutare il cambio di pannolino, fare i capricci, perché iniziano a formarsi una personalità. È un processo naturale e spesso i genitori si trovano in difficoltà”. Anche sulla descrizione delle “totò” ha affermato che il significato reale “andrebbe chiesto al bambino, perché è una parola che usiamo noi adulti e a cui noi attribuiamo il significato di botte ma bisogna vedere cosa intendono i bambini, anche dal comportamento”.

Le parti civili hanno rinunciato a una loro consulente e non c’è stato consenso all’acquisizione della sua relazione, che viene peraltro richiamata in un’altra già agli atti eseguita dal medico legale, provocando difficoltà di natura interpretativa per il giudice. L’udienza è stata aggiornata al 20 febbraio, quando dovrebbe concludersi il processo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com