Bondeno
30 Gennaio 2019
L'autorizzazione dell'ampliamento a Finale Emilia non convince l'amministrazione matildea: "Ribadiamo il no"

Discarica, Bondeno avrà un piano di emergenza per le alluvioni

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Le celebrazioni del 25 aprile a Bondeno

Bondeno. Le celebrazioni per il 25 aprile, settantanovesimo anniversario della Liberazione d’Italia, si sono svolte a Bondeno e Gavello. Nel capoluogo sono intervenuti il sindaco, Simone Saletti, e il rappresentante Anpi Tommaso Corradi. A Gavello, oltre al primo...

Asd Atletica Bondeno. Sei atleti premiati in municipio

Il consiglio Comunale di Bondeno ha premiato con una targa al merito sei sportivi della asd Atletica Bondeno distintisi in varie discipline durante gli anni 2023 e 2024. Hanno ricevuto le benemerenze Elena Chiodi, Sara Chiodi, Alessandra Bighi, Annamaria Cirelli, Paola Fornasari e Federico Antoniolli

Bondeno, la Liberazione si celebra anche a Gavello

Anche quest’anno le celebrazioni per il 79esimo anniversario della Liberazione d’Italia raddoppiano sul territorio matildeo. Nella mattinata di giovedì 25 aprile si terranno le cerimonie istituzionali a Bondeno e a Gavello

Bondeno. La richiesta dei Comuni di Bondeno e Finale Emilia di demandare alla Presidenza del Consiglio dei Ministri la decisione circa l’ampliamento della discarica finalese è stata rigettata, in Conferenza dei servizi, a Modena.

Le amministrazioni di Bondeno e Finale Emilia erano da tempo contrarie a tale allargamento e hanno chiesto che la conferenza potesse essere sospesa per tre mesi.

Allo scopo di «effettuare studi approfonditi – recita un documento presentato nella sede di Arpae, a Modena – dei due ultimi documenti pervenuti, tra i quali quello dell’Università di Parma (Studio Resilience) per poter effettuare le opportune prescrizioni per la sicurezza del proprio territorio».

Bondeno, nello specifico, sarebbe interessato dagli effetti dell’allargamento della volumetria dell’area della discarica finalese proposto dalla società Feronia Srl, unicamente per il discorso del traffico pesante, che insisterebbe sulle vie Argine Cagnetto e di Gavello.

«Lo “studio “Resilience” – spiega l’assessore matildeo Marco Vincenzi – fa espressamente riferimento ai rischi idrogeologici del territorio che, in caso di alluvione, potrebbe subire un danno ambientale importante. Questo è stato alla base anche delle valutazioni che abbiamo portato all’attenzione, chiedendo che fosse concesso il tempo necessario per l’analisi dello studio dell’Università di Parma».

Nella seduta precedente di metà gennaio della Conferenza dei servizi, infatti, era emerso uno studio facente riferimento agli scenari ipotetici di eventuali alluvioni dei fiumi Secchia e Panaro. Quest’ultimo documento aveva fatto slittare la decisione alla seduta di ieri, durante la quale Bondeno e Finale Emilia avevano richiesto di prendere il tempo necessario per approfondire gli studi arrivati sul tavoli di lavoro.

Al termine dei lavori, la Conferenza dei servizi ha redatto un documento nel quale si prescrive al gestore «un piano di emergenza – si apprende dal documento finale della Conferenza – da redigersi in collaborazione con il progettista dell’impianto». Tra le prescrizioni, anche misure di mitigazione ambientale e quant’altro. Le ragioni alla base dell’autorizzazione, però, non hanno convinto l’assessore all’ambiente del Comune di Bondeno, Marco Vincenzi, il quale ha ribadito la posizione del “no” di Bondeno. Già peraltro sancita da un ordine del giorno passato e votato dal consiglio comunale matildeo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com