Politica
29 Gennaio 2019
Il consigliere Gol segnala problemi di riscaldamento: "Paradossale che chi si occupa di ambiente abbia fatto questo flop in casa sua"

Arpae, Rendine: “La nuova sede green rimane al freddo”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

Dal premierato alla libertà di stampa. Il 25 Aprile secondo Fabio Anselmo

Riforma del premierato, autonomia differenziata, tentativi di imbavagliare la stampa, aborto, aiuti all'Ucraina e conflitto in Palestina. Sono questi i temi principali su cui Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle elezioni comunali dell'8 e 9 giugno, si sofferma per celebrare la data del 25 aprile

Granchio blu. Mastacchi: “La Regione fa propria la nostra richiesta di un commissario straordinario”

"Finalmente anche la giunta regionale e il mondo dell'agricoltura fanno propria la richiesta che Rete Civica ha avanzato già un mese e mezzo fa, con una interrogazione ad hoc, circa la necessità di nominare un commissario per gestire l’emergenza granchio blu". Così il capogruppo di Rete Civica, Marco Mastacchi, commenta la lettera inviata al ministro Lollobrigida da parte del presidente Coldiretti Ettore Prandini

Una “sede green”, con tecnologie “ad alta sostenibilità ambientale ed energetica” tra cui pompe geotermiche e pannelli fotovoltaici. È in questi termini che è stata presentata la nuova sede Arpae in via Bologna “ma la realtà è ben diversa da quella declamata durante l’inaugurazione in pompa magna lo scorso dicembre”.

La segnalazione porta la firma di Francesco Rendine (Gol) che ha depositato un’interpellanza per far luce sui problemi di riscaldamento nella sede dell’Agenzia Regionale per la Prevenzione e l’Ambiente di Ferrara, inaugurata un mese e mezzo fa alla presenza del sindaco Tiziano Tagliani, dell’assessore regionale all’Ambiente Paola Gazzolo e del direttore di Ispra Alessandro Bratti.

“L’immobile destinato a uffici e laboratori per circa 2500 metri quadrati estesi su una superficie di 5000 mq, scelto e realizzato dai vertici di Arpae e pagato con i soldi dei cittadini, dovrebbe essere ad alta sostenibilità ambientale ed energetica – spiega il consigliere comunale – con tecnologie a recupero di calore, pannelli fotovoltaici, solare termico per la produzione di acqua calda. Sullo stabile si sono inoltre condotti studi in modo che la disposizione e l’orientazione del tetto fosse tale da creare il massimo benessere per gli occupanti”.

Eppure il freddo sembra non fare sconti a nessuno. “Nonostante tutta questa ‘architettura moderna’ e ‘grandi studi’, da molti giorni i dipendenti non riescono ad avere un sufficiente livello di riscaldamento in ufficio – riporta Rendine – per cui si sono state acquistate una quindicina di stufe elettriche per riscaldare gli ambienti. Ma immediatamente dopo si è vietato l’uso delle stufe. Forse perché il modo più deleterio di sprecare l’energia elettrica (che è una forma di energia nobile) è quella di trasformarla in termica (che è la forma di energia più degradata) con resistenze elettriche”.

Il capogruppo Gol considera quindi “altamente probabile che vi siano stati gravi errori di progettazione e di approvazione da parte degli uffici preposti; si nutrono infatti molti dubbi che la struttura sia rispondente ai criteri di benessere termoigrometrico e comfort termico secondo le Uni En Iso 7730″.

E se in questo contesto “risulta paradossale che proprio chi si occupa di ambiente ed energia abbia fatto questo ‘flop’ in casa propria“, Rendine interpella il sindaco Tagliani e l’assessora all’Ambiente Caterina Ferri per sapere “se e come intende attivarsi perché venga garantito il benessere termo-ambientale ai dipendenti e ai cittadini che occupano la nuova sede dell’Arpae” e “se intende segnalare alla Regione Emilia Romagna queste mal rispondenze della struttura ai dettami normativi al fine di poter individuare e punire i responsabili della ‘poco felice’ scelta”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com