Attualità
28 Gennaio 2019
E' stato presidente dal 1997 al 2003 promuovendo l'avcicinamento della manifestazione alle città gemellate con Ferrara

Addio a Giorgio Cavallari, grande signore del Palio

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Finti vaccini. La Procura impugna il patteggiamento a due anni di Compagno

La Procura di Ferrara ha presentato ricorso per Cassazione, impugnando la sentenza di patteggiamento a due anni di carcere, con pena sospesa, con cui il tribunale di Ferrara  aveva chiuso la vicenda giudiziaria di Chiara Compagno, 55 anni, una delle due dottoresse finite a processo nell'ambito dell'inchiesta Red Pass

Variante al Pai Po, nuove regole per la sicurezza idraulica

La sicurezza idraulica del territorio ferrarese entra in una nuova fase. Con la Deliberazione n. 13 del 18 dicembre 2025, adottata dalla Conferenza Istituzionale Permanente, è stato approvato il progetto di Variante al Piano di Assetto Idrogeologico (Pai) del Po,...

Un altro ‘grande signore’ del Palio se n’è andato. E’ scomparso all’età di 81 anni Giorgio Cavallari ex presidente dell’Ente Palio ed ex presidente onorario del Rione Santo Spirito.

Una figura di spicco per tutto il mondo del Palio di Ferrara, con quei suoi modi sempre garbati e gentili di approcciare chiunque, sempre disponibile con tutti. Sposato con due figlie e cinque nipoti e da poco nonno del piccolo, Giorgio ha avuto una vita intensa e ricca di soddisfazioni e di molteplici interessi. Rimasto vedovo, alcuni anni fa ha sposato in seconde nozze la compagna Dragana Skabar.

Giorgio Cavallari era entrato alle dipendenze del Comune di Ferrara nel 1970 dove è stato tra i promotori dell’Assessorato allo Sport, Turismo e tempo libero. In seguito ha lavorato nella segreteria del sindaco come responsabile dei rapporti con l’estero e gemellaggi. In occasione delle Olimpiadi di Mosca ’80 ha ricoperto l’incarico di responsabile per l’ambasciata sovietica, in qualità di membro del direttivo nazionale dell’associazione Italia-Urss. Ha praticato scherma, lotta greco romana e a livello agonistico la lotta stile libero. E’ stato segretario nazionale della Federazione Italiana Cronometristi.

E’ stato eletto presidente dell’Ente Palio Città di Ferrara il 23 settembre 1997. Immediatamente ha accomunato le sue passioni avvicinando il Palio di Ferrara alle Città gemellate con Ferrara, costruendo una relazione internazionale con le città di Lerida (Spagna), Kaufbeuren (Germania), Szombathely (Ungheria), Capodistria (Slovenia). “Le trasferte dei nostri figuranti, musici e sbandieratori, saranno uno dei fiori all’occhiello della nostra manifestazione”, aveva affermato all’epoca. Durante la sua presidenza ha promosso la realizzazione dei drappi dei palii da parte di artisti delle città gemellate. Nel 1998 ha promosso l’organizzazione a Ferrara del Campionato Italiano Musici e Sbandieratori della Fisb (Federazione Italiana Sbandieratori). Cavallari ha ricoperto la carica di presidente dell’Ente Palio fino al 2003, quando ha passato il testimone al ministro Dario Franceschini.

La sua passione per il Palio però lo ha indotto a non allontanarsi mai dall’ambiente, continuando la sua collaborazione con l’Ente Palio, ricoprendo cariche in diverse commissioni e nel gruppo cronometristi Corse al Palio. Dal 2009 al 2015 ha inoltre ricoperto la carica di presidente onorario del Rione Santo Spirito, dove grazie a lui è stata realizzata la famosa iniziativa gialloverde de La Città Magica, che si è svolta fino al 2017 nell’ambito del Ferrara Balloons Festival.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com