Attualità
26 Gennaio 2019
La lettera dei coniugi per le fiaccolate di tutta Italia. “Il tempo della memoria verrà dopo quello della giustizia”

Luce per Giulio Regeni, i genitori: “Noi non molliamo”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cau, tutti le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

di Cecilia Gallotta

“Tre anni senza Giulio”. Sono state circa una cinquantina le fiaccole su cui si è illuminata questa scritta venerdì sera ai piedi dello scalone di piazza Municipio. Alle 19.41 per la precisione, lo stesso orario in cui il ricercatore friulano Regeni inviò il suo ultimo sms prima che il suo nome finisse nella lista delle sparizioni forzate in Egitto. E pochi giorni prima che passasse poi, a quella degli assassinati sotto tortura.

Il grido di Amnesty – fautrice del momento assieme ad Adi (associazione dottorandi e dottori di ricerca italiani) – vuole farsi più di tutto vicino ai genitori Paola e Claudio, “presenti oggi alla fiaccolata di Fiumicello (paese d’origine di Giulio, ndr) – riporta Francesca Mazzotti di Amnesty – ma anche nel resto d’Italia dove sono state organizzate più di cento altre fiaccolate”: è infatti attraverso una lettera inedita che i coniugi Regeni si fanno sentire alla cittadinanza.

“Una cittadinanza che non li ha lasciati soli in questi anni, a differenza dello Stato – è l’attacco di Amnesty – a partire dall’unica azione decente che era stata fatta, e che è stata poi immediatamente revocata” prosegue Mazzotti, in riferimento al ritiro dell’ambasciatore italiano dal Cairo, che è stato poi successivamente fatto rientrare. L’appello passa quindi subito “al governo, e ai rapporti di convenienza economica che hanno sempre dettato le decisioni del nostro Paese, e che mai al mondo dovrebbero prevaricare il diritto alla vita, foss’anche di una sola persona”.

“Giallo è ormai il colore della storia di Giulio – si legge nella lettera – che ha dipinto un percorso di dolore. Ma noi non molliamo, per tutti i Giulio e Giulie del mondo, e perché questo serva a tenere alta l’azione mediatica, che non è solo la stampa, ma anche quella della cittadinanza. E il tempo della memoria, verrà solo dopo quello della giustizia”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com