Politica
25 Gennaio 2019
Dall'incontro col governatore richiesto da 80 aziende è scaturito un 'Patto per il territorio' bondenese

Bonaccini agli imprenditori: “Investiremo nella Circonvallazione Ovest, ma la priorità è la Cispadana”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

Dal premierato alla libertà di stampa. Il 25 Aprile secondo Fabio Anselmo

Riforma del premierato, autonomia differenziata, tentativi di imbavagliare la stampa, aborto, aiuti all'Ucraina e conflitto in Palestina. Sono questi i temi principali su cui Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle elezioni comunali dell'8 e 9 giugno, si sofferma per celebrare la data del 25 aprile

Le celebrazioni del 25 aprile a Bondeno

Bondeno. Le celebrazioni per il 25 aprile, settantanovesimo anniversario della Liberazione d’Italia, si sono svolte a Bondeno e Gavello. Nel capoluogo sono intervenuti il sindaco, Simone Saletti, e il rappresentante Anpi Tommaso Corradi. A Gavello, oltre al primo...

Granchio blu. Mastacchi: “La Regione fa propria la nostra richiesta di un commissario straordinario”

"Finalmente anche la giunta regionale e il mondo dell'agricoltura fanno propria la richiesta che Rete Civica ha avanzato già un mese e mezzo fa, con una interrogazione ad hoc, circa la necessità di nominare un commissario per gestire l’emergenza granchio blu". Così il capogruppo di Rete Civica, Marco Mastacchi, commenta la lettera inviata al ministro Lollobrigida da parte del presidente Coldiretti Ettore Prandini

“Se l’esigenza di questo territorio è il completamento della Circonvallazione Ovest, da parte nostra c’è l’impegno a trovare le risorse necessarie a completarla. Giudico però prioritaria la Cispadana, che molto probabilmente vedremo partire con il primo cantiere nel 2020. Molte delle cose che chiedete sono legate alle competenze in materia di autonomia regionale, che speriamo di ottenere presto”.

Il Presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, ha concluso così il proprio intervento, alla fine dell’incontro richiesto dagli imprenditori di Bondeno e favorito dall’amministrazione comunale. Si è concluso, insomma, con un accordo di massima e la consegna di una lettera firmata dagli imprenditori, il confronto a tutto campo con la Regione, svoltosi ieri mattina allo stabilimento Bregoli Group. Un incontro tenutosi alla presenza del sindaco Fabio Bergamini, del vicesindaco Simone Saletti, e del consigliere regionale, Alan Fabbri. Un’ora e trenta di intenso dibattito, cominciato di buon mattino, e articolato su diversi interventi: infrastrutture, reti telematiche, sgravi per nuovi potenziali insediamenti produttivi e idee per nuove filiere che potrebbero nascere, seguendo la vocazione naturale del territorio.

Bonaccini ha ascoltato i vari interventi – da parte di alcuni imprenditori locali – ha preso nota e poi ha concluso i lavori di questa tavola rotonda sui temi dell’economia e del lavoro. Presenti, fra relatori e pubblico, oltre 80 imprenditori di Bondeno e frazioni. “Il nostro territorio – ha aggiunto Alan Fabbri – è unico nella sua eterogeneità di imprese presenti ed ha una media occupativa rapportabile a quella di zone che pensiamo più sviluppate della nostra. Ci sono alcuni problemi demografici nelle frazioni più esterne, ma quello della denatalità è un tema ferrarese e anche nazionale, che si può invertire solo lavorando tutti insieme”. In particolare, dal tavolo è uscita la proposta di incontrare gli assessori regionali Palma Costi (Attività produttive) e Raffaele Donini (Trasporti) per individuare forme di finanziamento, allo scopo di “completare – ha detto il sindaco – la Circonvallazione Ovest”.

Dialogando con l’assessore regionale ai Trasporti, Raffaele Donini, ma incontrando anche l’assessore regionale alle Attività produttive, Palma Costi, e Patrizio Bianchi (assessore alla Formazione). Per lavorare a progetti quali gli “Zes” – aree che potrebbero godere di sgravi fiscali – e di formazione professionale, per creare le figure che mancano nel mercato del lavoro. Gli imprenditori hanno messo per iscritto le loro richieste, sottoscrivendole con una sigla che identifica le aziende del territorio: “Bondeno Che Lavora”. Uno slogan, se vogliamo, uscito una ventina di anni fa, durante un’esposizione per le imprese matildee e che ora ha recuperato vigore, alla luce della richiesta avanzata al presidente Bonaccini.

Si è parlato, quindi, anche di tecnologie informatiche e banda ultralarga. Per gli imprenditori hanno preso la parola Roberto Bregoli, Giuseppe Cavallini, Luigi Gessi, Giuseppe Negrini e Nicola Barbieri. “Abbiamo voluto un incontro in cui non si parlasse in “politichese” – ribadisce l’imprenditore Roberto Bregoli, che ha fatto gli onori di casa e letto al governatore le proposte delle aziende –. Ma nel quale si parlasse, invece, di problemi e fatti concreti. Dalle strade provinciali, non più in grado di sopportare il traffico pesante, fino alla possibilità di favorire l’insediamento di alcune aziende, in settori strategici, legate alla vocazione imprenditoriale del nostro territorio”. Alla fine dei lavori, si è iniziato a lavorare ad un “gruppo ristretto” di imprenditori locali, che incontrerà le istituzioni regionali per cercare di lavorare ad un vero “Patto per il territorio”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com