Attualità
22 Gennaio 2019
La delibera di Ferrara in Comune e Mi Rifiuto si concretizza nel primo briefing in municipio

Gestione pubblica dei rifiuti, si riunisce il tavolo partecipativo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Cau, tutte le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

I promotori della delibera di fronte allo scalone del municipio (foto di archivio)

Prima riunione del tavolo partecipativo per la definizione dello studio di fattibilità volto alla ripubblicizzazione del servizio rifiuti del Comune di Ferrara. La delibera approvata dal consiglio comunale lo scorso ottobre si concretizza in questo primo briefing, in programma mercoledì 23 gennaio alle 17.30 presso la sala Arazzi del municipio.

All’incontro parteciperanno i promotori della delibera di iniziativa popolare per un’alternativa partecipata ad Hera sulla gestione dei rifiuti, ovvero l’associazione Ferrara in Comune e il comitato Mi Rifiuto, e l’amministrazione comunale rappresentata dall’assessore all’Ambiente Caterina Ferri e dai consiglieri comunali che decideranno di dare il proprio supporto all’iniziativa.

Così come previsto nella delibera adottata dal consiglio, i costi dello studio verranno sostenuti da Atersir, l’Agenzia Territoriale dell’Emilia Romagna per i Servizi Idrici e Rifiuti, che sarà presente all’appuntamento con un proprio rappresentante.

“Già il fatto che il tavolo si riunisca è un risultato importante, frutto anche del nostro lavoro che su questo tema aveva promosso la prima delibera comunale di iniziativa popolare a Ferrara – spiega Corrado Oddi di Ferrara in Comune -. Saremo presenti a quel tavolo, ribadendo le nostre valutazioni positive rispetto alla decisione di compiere lo studio di fattibilità volto alla ripubblicizzazione del servizio rifiuti e di critica per quanto riguarda la scelta di affidarlo ad Atersir, che in questi anni non si è mostrato sufficientemente indipendente nei confronti dei soggetti gestori di carattere privatistico”.

Per questo, tra i primi punti all’ordine del giorno da dibattere, “chiederemo di ritornare e modificare quest’ultimo aspetto e, in ogni caso, con l’idea che il tavolo partecipativo possa svolgere un ruolo importante e significativo nell’impostazione dello studio di fattibilità stesso. Già da mercoledì scopriremo se il tavolo ha una sua dignità o è un orpello”.

Peraltro, “continueremo la nostra battaglia anche con ulteriori iniziative nella città, sia per affermare la ripubblicizzazione del servizio dei rifiuti sia quella del servizio idrico, che andrà anch’esso in scadenza di concessione nei prossimi anni – avverte il rappresentante di Ferrara in Comune -. Lo faremo con la convinzione che i beni comuni vanno considerati al di fuori delle logiche di mercato e profitto, gestiti dall’intervento pubblico e con la partecipazione dei lavoratori e dei cittadini, e con l’intenzione che anche questi temi possano entrare nella discussione che porterà la città alla scadenza delle prossime elezioni amministrative”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com