Tresignana
16 Gennaio 2019
La campionessa azzurra è andata a trovare la piccola Alma Finessi, donando la sua maglia che verrà messa all'asta per pagare le costose cure

Eleonora Goldoni segna un gol per la solidarietà

di Redazione | 2 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Gli allievi della “G.Verdi” al Teatro 900

Sabato 27 aprile, alle ore 20.30, sul palcoscenico del Teatro 900 di Tresigallo, si esibiranno gli allievi della Accademia Musicale di altro perfezionamento lirico "G.Verdi" di Parma, diretta dal M° Zhang Chaojung formati dalla docente Maria Cristina Osti

Tresigallo. Un sorriso meraviglioso e tanta voglia di vivere contraddistinguono Alma Finessi, una bimba di due anni affetta da paralisi cerebrale infantile-tetraplegica che, con i genitori Cristina e Fabio, vive a Tresigallo. Nonostante le difficoltà, la famiglia non perde la volontà di lottare sempre a fianco della loro Alma. Occorrono – però – aiuti concreti per le cure e gli ausili, solo in parte sostenuti dal sistema sanitario nazionale, e che spesso mettono in difficoltà i genitori di questa piccola: non a caso la nascita del Comitato Benefico “Il Mondo di Alma” che si prefigge di raccogliere fondi attraverso la generosità di chiunque voglia prodigarsi a sostegno di questa nobile causa. Non si è fatta attendere Eleonora Goldoni che ha risposto presente con un gesto di solidarietà che vale più di qualsiasi parola, dimostrando – ancora una volta – tutta la sua grandezza anche al di fuori del rettangolo di gioco: la campionessa azzurra, sabato 12 gennaio, ha fatto visita (nella loro casa a Tresigallo) ad Alma e alla sua famiglia, portando in dono una sua maglia della Nazionale che verrà messa all’asta con lo scopo di raccogliere fondi.

“Questo incontro è stato molto toccante – afferma la Goldoni -, ho trovato una bimba sorridente e che ha tanta voglia di vivere, di giocare; avrebbe voglia di parlare e di sentirsi come i suoi coetanei. Non ritengo assolutamente Alma diversa ma speciale proprio per la sua specialità e, nonostante non la conosca, mi ha conquistata e le voglio già bene”.

“Troppo spesso ci lamentiamo, e parlo soprattutto in prima persona, per ciò che ci manca e non abbiamo, non apprezziamo nemmeno le piccole cose e le numerose fortune che abbiamo – prosegue la calciatrice -. Questa stupenda bimba mi apre gli occhi e mi insegna ad essere grata per quello che ho. Mi ha accesso il desiderio e la voglia di aiutarla, nel mio piccolo, proprio per questo ho deciso di donarle una mia maglietta da gioco della Nazionale che verrà messa all’asta in modo da raccogliere dei soldi per pagare le cure. I genitori stanno facendo di tutto per portare avanti le cure, la riabilitazione per permettere alla loro figlia di vivere come tutti ma i costi spesso sono gravosi ed è proprio per questo motivo che voglio aiutarla concretamente, cercando di coinvolgere più persone possibili. Alma è una forza della natura e ha tutto il diritto di vivere il più possibile una vita normale: c’è bisogno del sostegno di tutti”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com