Bondeno
15 Gennaio 2019
Via libera agli scavi nel Fondo Marchesa a Pilastri. Bergamini: "Apriamo una finestra sulla storia"

Bondeno a caccia di nuovi tesori archeologici

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Le celebrazioni del 25 aprile a Bondeno

Bondeno. Le celebrazioni per il 25 aprile, settantanovesimo anniversario della Liberazione d’Italia, si sono svolte a Bondeno e Gavello. Nel capoluogo sono intervenuti il sindaco, Simone Saletti, e il rappresentante Anpi Tommaso Corradi. A Gavello, oltre al primo...

Asd Atletica Bondeno. Sei atleti premiati in municipio

Il consiglio Comunale di Bondeno ha premiato con una targa al merito sei sportivi della asd Atletica Bondeno distintisi in varie discipline durante gli anni 2023 e 2024. Hanno ricevuto le benemerenze Elena Chiodi, Sara Chiodi, Alessandra Bighi, Annamaria Cirelli, Paola Fornasari e Federico Antoniolli

Bondeno, la Liberazione si celebra anche a Gavello

Anche quest’anno le celebrazioni per il 79esimo anniversario della Liberazione d’Italia raddoppiano sul territorio matildeo. Nella mattinata di giovedì 25 aprile si terranno le cerimonie istituzionali a Bondeno e a Gavello

Bondeno. Non c’è soltanto la Terramara di Pilastri tra i siti di importanza archeologica presenti sul territorio comunale. Esiste una serie di siti dei quali si tramandano da secoli leggende e miti, dove nelle operazioni di aratura sono riemersi nei decenni anche alcuni oggetti. Ora, l’amministrazione intende aprire una finestra su quello spicchio di storia locale, che si perde nella notte dei tempi.

A tale fine, il Comune ha finanziato il primo saggio di scavi archeologici sul territorio, in partenza sul Fondo Marchesa, in località Pilastri. Una località non nuova all’approccio con la ricerca di reperti, dal momento che qui si sta sviluppando da alcuni anni il primo esempio di “archeologia partecipata” nel villaggio terramaricolo che si trova sul sito “dei Verri”.

«L’intenzione è quella di riscoprire tradizioni e luoghi che sono impressi nell’immaginario delle persone, in particolare quelle più anziane, e dove siamo a conoscenza dell’esistenza nei secoli di insediamenti umani che si trovavano lì nell’antichità. In questa fase – annuncia il sindaco di Bondeno, Fabio Bergamini – vorremmo concentrarci sui siti di importanza culturale di epoca romana e alto-medievale».

Come nel caso del Fondo Marchesa, situato in località Pilastri. Un’apposita determina ha disposto il finanziamento di una serie di sondaggi di scavo, già autorizzati dalla Soprintendenza archeologica e anche da parte della proprietà e dell’affittuario del fondo agricolo. A gestire il progetto sarà, in sinergia con il Comune, il Gruppo Archeologico matildeo, presieduto da Simone Bergamini, già impegnato nella gestione del museo civico archeologico di Stellata, e anche negli scavi della Terramara.

Ad occuparsi fisicamente dello scavo (e del ripristino del fondo agricolo) sarà un’azienda privata, la ditta Cornacchini Angelo Snc di Pilastri, che durante il mese di gennaio inizierà le operazioni mirate a “sbirciare” nella storia del territorio, sotto la direzione scientifica della Soprintendenza Archeologica delle Belle Arti e del Paesaggio. «La speranza, ovviamente, è quella di fare luce, una volta per tutte – conclude Bergamini – su uno dei numerosi siti di valenza romana e medievale sparsi per il territorio di Bondeno».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com