Attualità
14 Gennaio 2019
A breve l’inaugurazione della nuova attività a Factory Grisù. L’ex avvocato ferrarese ci racconta la genesi del suo percorso

Dalla toga all’ago, Sara Bertelli dà il via alla sua ‘sartoria sovversiva’

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Muore Gabriella Sturani, l’addio di Vasco alla sua “Gabri”

E' stata partner di Vasco Rossi negli anni Ottanta e dalla relazione con la rockstar ha avuto un figlio, Lorenzo, riconosciuto dal padre nel 2003. Gabriella Sturani, originaria di Masi Torello, si è spenta a soli 56 anni, e i dettagli della morte non sono ancora stati resi pubblici. Ma è pubblico invece lo struggente post instagram scritto da Vasco e rivolto a Lorenzo

di Cecilia Gallotta

Dalla toga, all’ago. Dopo 15 anni da avvocato, la ferrarese Sara Bertelli cambia completamente rotta: metro al collo e forbici alla mano, darà vita alla sua personalissima ‘sartoria sovversiva’, che presto alzerà il sipario presso gli spazi di Factory Grisù.

Quando aprirà, e di cosa si tratta esattamente? Come mai ‘sovversiva’?

L’idea è quella di fare delle mini collezioni personalizzate, per taglia e per tessuto. Realizzerò sicuramente il ‘su misura’, perché voglio dire no all’omologazione, al fatto che si debba essere sempre tutti uguali. Inoltre mi piacerebbe organizzare corsi, workshop ed eventi sul mondo della moda che voglio esprimere, quello legato ad un consumo consapevole. Adesso la sto allestendo, e spero di riuscire a fare l’inaugurazione entro febbraio.

Cosa ti ha mosso a lasciare un lavoro come quello che avevi, e darti a questa nuova attività?

Ho capito che non era la mia strada. Ho intrapreso il percorso da avvocato perché è stato un po’ indotto, non dico che ho fatto quello che gli altri si aspettavano da me, ma quasi. E l’ho fatto anche abbastanza in fretta, sono stata nei tempi della laurea e avevo uno studio mio. Ma poi mi sono accorta che ero insofferente al tipo di vita che portava quel lavoro, ho sempre avuto un’indole più creativa, e più armoniosa.

In questo periodo storico di crisi lavorativa, molti direbbero che è stata una scelta coraggiosa.

Sicuramente. Ma quando non si ama quello che si fa, dopo un po’ arrivare a fine giornata diventa difficile. Ero arrivata al punto che prima di un’udienza non riuscivo a dormire. Poi devo sfatare il mito della libera professione. Ai tempi in cui mi sono laureata sì, essere avvocato era uno status a cui tendere, ma adesso c’è una bella crisi anche lì. La mia crisi, però, è stata personale.

Come è nata l’idea della sartoria, e quando? C’è stato un episodio scatenante?

Sì, c’è stato un momento che cercavo disperatamente una gonna a ruota, e non c’era verso di trovarla perché non andava più di moda. Così mi sono detta: ‘E se me la facessi?’ Poi mi sono iscritta a una scuola professionale, la Vitali, dove a Ferrara ci vengono da tutta Italia. Ho preso il diploma nell’autunno del 2016 e nel 2017 ho iniziato a lavorare a questa idea della sartoria, senza però avere ancora uno spazio fisico: lavoravo un po’da casa, e un po’ facevo eventi e mercatini, sfruttando la normativa dell’esercizio dell’arte e dell’ingegno, un po’ come hobby.

Come mai hai deciso di aprire presso gli spazi di Factory Grisù? Come si è presentata l’occasione?

Sono sempre stata molto attratta dal discorso del recupero, anche architettonico. Sono andata all’open day, dove c’era il presidente del Consorzio, Massimo Marchetto. Ma il bando di assegnazione tardava ad uscire e per un momento ho anche pensato di accantonare l’idea. Poi, questo settembre è uscito, ho partecipato e l’ho vinto. Questo spazio nasce da una concezione che rispecchia esattamente quella della sartoria che vi vorrei portare all’interno.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com