Politica
12 Gennaio 2019
Alan Fabbri e Daniele Marchetti propongono la creazione di una banca dati regionale sulla falsa riga di quanto realizzato in Veneto

Lega Nord: “Ztl, accesso più semplice per disabili con network condiviso”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

Dal premierato alla libertà di stampa. Il 25 Aprile secondo Fabio Anselmo

Riforma del premierato, autonomia differenziata, tentativi di imbavagliare la stampa, aborto, aiuti all'Ucraina e conflitto in Palestina. Sono questi i temi principali su cui Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle elezioni comunali dell'8 e 9 giugno, si sofferma per celebrare la data del 25 aprile

Granchio blu. Mastacchi: “La Regione fa propria la nostra richiesta di un commissario straordinario”

"Finalmente anche la giunta regionale e il mondo dell'agricoltura fanno propria la richiesta che Rete Civica ha avanzato già un mese e mezzo fa, con una interrogazione ad hoc, circa la necessità di nominare un commissario per gestire l’emergenza granchio blu". Così il capogruppo di Rete Civica, Marco Mastacchi, commenta la lettera inviata al ministro Lollobrigida da parte del presidente Coldiretti Ettore Prandini

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

“La mobilità dei disabili va incentivata e facilitata in ogni modo: alla Regione proponiamo di creare un network condiviso, una sorta di banca dati regionale consultabile on line, per riconoscere subito i permessi di ingresso alla Ztl in qualsiasi Comune. E’ una proposta di buon senso, il Veneto lo ha già creato, l’Emilia Romagna prenda spunto”. Alan Fabbri capogruppo Lega Nord in Regione Emilia Romagna e Daniele Marchetti, consigliere regionale, insieme al gruppo, lanciano la sfida al governatore per la creazione di un network facilmente consultabile da parte di tutte le amministrazioni per verificare in tempi celeri i pass di accesso per disabili ai centri storici.

“Recentemente il Presidente della Regione Veneto, coinvolgendo le associazioni dei disabili, ha presentato il progetto Ztl network per agevolare l’ingresso alle persone con ridotta mobilità nelle zone a traffico limitato dei centri storici di 23 Comuni con varchi e il vicepresidente della Regione Veneto ha affermato, durante la presentazione, di porsi come capofila per esportare il progetto in altre regioni”, spiegano Fabbri e Marchetti. “La decisione è stata presa perchè nei Comuni veneti ogni anno vengono effettuati circa 10 milioni di controlli tramite varchi Ztl, e numerose sono state, tra le contestazioni emesse, quelle che hanno colpito ingiustamente i cittadini disabili provenienti da altri Comuni, semplicemente perchè il pass rilasciato da una amministrazione non veniva magari riconosciuto da un’altra”, spiegano ancora.

“La Regione Emilia Romagna potrebbe creare un sistema analogo, utile affinché ogni Comune possa accedere alla lista dei permessi rilasciati da altre amministrazioni locali” e questo servizio digitale “permetterebbe ai cittadini disabili di muoversi con tranquillità in tutte le zone a traffico limitato senza la preoccupazione di essere multati e, contemporaneamente, consentirà notevoli risparmi di tempo e denaro alle amministrazioni locali”, aggiungono i consiglieri.

Per questo “abbiamo presentato una interrogazione chiedendo alla giunta di verificare se nei Comuni dell’Emilia Romagna siano state riscontrate analoghe problematiche di sanzioni ai cittadini disabili”, se il governatore “condivida intenti e modalità del progetto presentato dalla Regione Veneto” e se “intenda intraprendere tutte le iniziative opportune per condividere il progetto Ztl network del Veneto, anche nella nostra regione”.

In ogni caso “si tratta di un progetto dettato dal buon senso, che mette in comunicazione tra loro le diverse amministrazioni su un tema importante”, aggiungono i consiglieri “la mobilità sul territorio delle persone con fragilità, è un diritto che va tutelato con ogni mezzo”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com