Assemblea Udi. Con il ddl stupri “legittimazione della vittimizzazione secondaria”
Un’assemblea nel nome di Ansalda Siroli, quella che si è tenuta ieri, 7 gennaio, nella sede ferrarese dell’Unione donne in Italia (Udi)
Un’assemblea nel nome di Ansalda Siroli, quella che si è tenuta ieri, 7 gennaio, nella sede ferrarese dell’Unione donne in Italia (Udi)
Un viaggio tra storia ed eleganza animerà il centro storico di Ferrara con l’edizione 2026 del Carnevale degli Este, in programma il 14, 15 e 17 febbraio
Anche a Ferrara si avvicinano le "Giornate di Raccolta del Farmaco" calendarizzate nel periodo compreso tra martedì 10 e lunedì 16 febbraio
A marzo prende il via 'Visioni Off', laboratorio teatrale gratuito rivolto a ragazze e ragazzi dagli 11 ai 16 anni, promosso dall'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Ferrara e realizzato in collaborazione con il Teatro Ferrara Off
Un nastro bianco e rosso chiude l’accesso del Parco Massari. Passando da corso Porta Mare. Appena oltre il cancello, ecco comparire delle volanti della Polizia, la Scientifica, perfino la Mortuaria. Ma è tutto parte del set cinematografico che, da oggi e per qualche settimana, animerà la città estense
Gli studenti universitari a Ferrara hanno superato quota 20mila e di conseguenza aumenta la richiesta di servizi. Per questo motivo Azione Universitaria ha accolto positivamente la possibile conversione del cinema multisala del Darsena City in aule destinate alla didattica dell’Università degli Studi di Ferrara.
Secondo Edoardo Luigi Manfra, già senatore accademico e ora membro del Cda Unife: “Con questa operazione si permetterebbe agli studenti di Biotecnologie di essere ospitati in uno spazio più idoneo allo svolgimento delle lezioni. La Darsena è una zona con alto potenziale, in un punto strategico e da riqualificare ma a pochi passi dalla stazione e dal polo di ingegneria, un potenziale polo universitario alle porte della città. Questo impedirebbe l’isolamento di centinaia di studenti, che al contrario in questo modo creerebbero un tessuto organico comunitario capace di rilanciare la zona”.
Dello stesso avviso il presidente dell’associazione studentesca Alessandro Balboni, secondo cui “È necessaria un’ampia collaborazione tra amministrazione comunale, Università e noi studenti. La zona della Darsena deve essere riqualificata e noi vogliamo mettere a disposizione le nostre idee, le nostre proposte e la nostra esperienza decennale. A maggio si eleggerà una nuova amministrazione, speriamo sia più disponibile all’ascolto e alla collaborazione di quella attuale, ma a prescindere dai nomi dei candidati e degli schieramenti gli universitari devono essere punto centrale delle proposte politiche”.
Per un errore di battitura una versione iniziale di questo articolo riportava “quota 200mila” anziché quella corretta di 20mila. Ci scusiamo con i lettori e con gli interessati.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com