Goro
9 Gennaio 2019
Per il consigliere andrebbe sospeso il provvedimento di esclusione di Coalmo. Caselli: “L'impresa ricorra al giudice civile”

Nursery Vongole, Bertani (M5S): “La Regione intervenga per evitare soprusi”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sfugge all’alt dei carabinieri e semina il panico. Aveva la cocaina in auto

Prima ha provato a fuggire dai carabinieri in auto poi, dopo essere uscito di strada, a piedi. È quanto accaduto nel tardo pomeriggio di ieri, mercoledì 17 aprile, quando una pattuglia dei militari di Goro ha notato una Volkswagen Golf guidata da un uomo che stava girando ad alta velocità per le vie del paese

Goro. Un intervento della Regione nel contenzioso in atto tra il Comitato Nursery della Sacca e l’impresa esclusa arbitrariamente dalla campagna del novellame di vongole. È quanto chiede il consigliere regionale Andrea Bertani (M5S), scendendo in difesa dei diritti dei miticoltori tagliati fuori. Trattasi della cooperativa Coalmo , che a più riprese tramite il proprio presidente, ha lamentato danni economici e di immagine subiti da una “gestione discutibile” dell’area.

“Il Comitato Nursery – scrive Bertani in un’interrogazione presentata alla commissione Politiche Economiche – è privo della rappresentatività e soprattutto della terzietà che dovrebbe possedere un soggetto chiamato a gestire un importante bene pubblico come le zone di allevamento del novellame: lo dimostra l’esclusione arbitraria dell’impresa in questione, avvenuta senza alcun contraddittorio, senza comunicare la violazione del regolamento di gestione contestata né eventuali azioni riparatorie”.

Per questo Bertani chiede alla Giunta di intervenire in modo risolutivo, in particolare “prevedendo un bando, (promesso già nel 2016) di affidamento in concessione delle aree in questione ad un soggetto collettivo che, a differenza dell’attuale Comitato, favorisca l’aggregazione del maggior numero di produttori senza operare soprusi”.

Da parte sua, l’assessore alla Pesca Simona Caselli, nel ribadire la legittimità sia del regolamento per la gestione delle aree di allevamento del seme sia del Comitato Nursery, ha escluso l’intervento della Regione in merito al contenzioso in atto, prefigurando quale via maestra, data la natura pattizia dell’adesione al Comitato, il ricorso degli interessati al giudice civile.

Bertani, nel contestare la validità sostanziale del regolamento, del quale chiede una revisione radicale, ha invitato l’esecutivo regionale a sollecitare il Comitato Nursery a comunicare in modo ufficiale all’impresa interessata le motivazioni dell’esclusione e gli atti del provvedimento.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com