Riva del Po
9 Gennaio 2019
Incidente a Ruina. Autotrasportatore praticamente illeso, difficili le operazioni di recupero del dolcificante

Camion carico di melassa si ribalta nel fosso: ore di lavoro per il travaso

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sì all’hub Unesco, opposizione sul piede di guerra

Si era già discusso in commissione consiliare del progetto di trasformazione del torrione Porta degli Angeli in hub Unesco. Ieri è arrivata anche l’approvazione della delibera di fattibilità da parte del Consiglio comunale, nonostante la contrarietà espressa in blocco dalle forze di opposizione (eccezion fatta per il consigliere Pd Elia Cusinato)

Ultraleggero precipitato, la Procura apre un’indagine

La Procura di Ferrara ha aperto un'inchiesta per il tragico incidente aereo in cui è morto il 66enne ferrarese Fausto Barone, precipitato - sabato scorso (8 novembre) - col proprio ultraleggero in un campo coltivato ai lati di via Palmirano, tra Gaibanella e Aguscello

Pma del Delta, sospensione prolungata: l’Ausl rassicura le coppie: “Embrioni al sicuro”

L’Azienda Usl di Ferrara ha diffuso un aggiornamento ufficiale in merito alla sospensione temporanea dell’attività del Centro di Procreazione Medicalmente Assistita (Pma) dell’ospedale del Delta di Lagosanto, disposta nei giorni scorsi in via cautelativa, a seguito dell’inchiesta coordinata dalla Procura della Repubblica di Ferrara su falsi embrioni e procurato aborto

Offese i poliziotti che uccisero Aldro. Chef Rubio parla in aula

Con l'espressione "quattro maiali" non voleva diffamare né la polizia di Stato, né il sindacato Sap, ma - riprendendo la vecchia battaglia di #vialadivisa - voleva far riferimento solamente ai quattro poliziotti condannati per l'omicidio di Federico Aldrovandi

Ruina. Un camion carico di melassa è uscito fuori strada e si è ribaltato, spargendo il liquido zuccherino nel fossato e rendendo difficoltose le operazioni di travaso del dolcificante rimasto nella cisterna. L’incidente si è verificato nella tarda mattinata di martedì, verso le 11.45, in via Collegio a Ruina.

Il conducente del mezzo pesante che trasportava 350 quintali di melassa stava viaggiando sulla strada provinciale 14 quando, per far passare un’altra auto che procedeva in senso opposto, si è accostato al ciglio della strada. Ma qualcosa è andato storto nella manovra e il tir si è rovesciato su un fianco in mezzo al fosso.

La fuoriuscita autonoma non ha coinvolto altri veicoli ma ha mandato in frantumi il parabrezza e bloccato la portiera del camion, costringendo l’autotrasportatore a rimanere all’interno dell’abitacolo fino all’arrivo dei vigili del fuoco. La squadra proveniente da Ferrara ha subito sbloccato la portiera incastrata e ha soccorso l’uomo, uscito praticamente illeso.

Sul posto si sono comunque portati i soccorsi del 118 che hanno optato per il ricovero in ospedale per accertamenti. Intervenuti anche i vigili del fuoco volontari di Copparo, impegnati nelle lunghe e difficili operazioni di travaso della malassa che si è anche sparsa lungo il fosso. La posizione del mezzo pesante, adagiato su un fianco, rende infatti particolarmente faticoso il travaso del liquido rimasto all’interno, trasferito in un’altra cisterna.

L’intervento è stato sospeso solo in serata, per riprendere mercoledì mattina. Anche il mezzo incidentato passerà la notte a bordo strada e verrà recuperato in mattinata, con l’ausilio di due autogru e con la contestuale chiusura della strada Correggio.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com