Riva del Po
9 Gennaio 2019
Incidente a Ruina. Autotrasportatore praticamente illeso, difficili le operazioni di recupero del dolcificante

Camion carico di melassa si ribalta nel fosso: ore di lavoro per il travaso

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Spal di nuovo tra i pro, l’impegno anche davanti al prefetto

Incontro istituzionale nel pomeriggio di venerdì (30 ottobre) per Marcel Bonnici, amministratore delegato della Spal, che - accompagnato dal responsabile finanziario del club biancazzurro Derek Borg - è stato ricevuto dal prefetto Massimo Marchesiello

Ruba il bancomat all’amica 90enne e le spilla quasi 3mila euro

Approfittava dell'amicizia e delle continue visite a casa di un'anziana di 90 anni per rubarle il bancomat, prelevare quasi 3mila euro e poi rimettere la carta al suo posto senza farsi scoprire. Per questo una donna è stata denunciata a piede libero per furto e indebito utilizzo di strumenti di pagamento

Ruina. Un camion carico di melassa è uscito fuori strada e si è ribaltato, spargendo il liquido zuccherino nel fossato e rendendo difficoltose le operazioni di travaso del dolcificante rimasto nella cisterna. L’incidente si è verificato nella tarda mattinata di martedì, verso le 11.45, in via Collegio a Ruina.

Il conducente del mezzo pesante che trasportava 350 quintali di melassa stava viaggiando sulla strada provinciale 14 quando, per far passare un’altra auto che procedeva in senso opposto, si è accostato al ciglio della strada. Ma qualcosa è andato storto nella manovra e il tir si è rovesciato su un fianco in mezzo al fosso.

La fuoriuscita autonoma non ha coinvolto altri veicoli ma ha mandato in frantumi il parabrezza e bloccato la portiera del camion, costringendo l’autotrasportatore a rimanere all’interno dell’abitacolo fino all’arrivo dei vigili del fuoco. La squadra proveniente da Ferrara ha subito sbloccato la portiera incastrata e ha soccorso l’uomo, uscito praticamente illeso.

Sul posto si sono comunque portati i soccorsi del 118 che hanno optato per il ricovero in ospedale per accertamenti. Intervenuti anche i vigili del fuoco volontari di Copparo, impegnati nelle lunghe e difficili operazioni di travaso della malassa che si è anche sparsa lungo il fosso. La posizione del mezzo pesante, adagiato su un fianco, rende infatti particolarmente faticoso il travaso del liquido rimasto all’interno, trasferito in un’altra cisterna.

L’intervento è stato sospeso solo in serata, per riprendere mercoledì mattina. Anche il mezzo incidentato passerà la notte a bordo strada e verrà recuperato in mattinata, con l’ausilio di due autogru e con la contestuale chiusura della strada Correggio.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com