Riva del Po
9 Gennaio 2019
Incidente a Ruina. Autotrasportatore praticamente illeso, difficili le operazioni di recupero del dolcificante

Camion carico di melassa si ribalta nel fosso: ore di lavoro per il travaso

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Picchiata davanti al figlio, il compagno le frattura costole e naso

Picchiata selvaggiamente davanti agli occhi inermi del figlio minorenne, mentre stava trascorrendo un periodo di vacanza ai lidi ferraresi. È il drammatico epilogo di una vicenda di inaudita violenza in cui è stata risucchiata una donna per mano del proprio compagno convivente

Malore mentre tinteggia casa, cade dall’impalcatura e muore a 52 anni

Stava eseguendo alcuni lavori sulla facciata della propria abitazione quando è precipitato dall’impalcatura. Un volo che non gli ha lasciato scampo. È morto così, nella mattinata di giovedì 20 agosto, un uomo di 52 anni, di origini rumene, residente a Codigoro, Ioan Gheorghe Curac

Ps Cona. Fp Cgil: “Una crisi strutturale che prosegue da anni”

"Un problema che prosegue da anni e che è in aumento". La Funzione Pubblica della Cgil denuncia, dopo gli ultimi episodi assurti alle cronache locali nella settimana di ferragosto, come il Pronto soccorso dell'ospedale di Cona sia "da lungo tempo teatro di una crisi strutturale e sociale permanente"

Ruina. Un camion carico di melassa è uscito fuori strada e si è ribaltato, spargendo il liquido zuccherino nel fossato e rendendo difficoltose le operazioni di travaso del dolcificante rimasto nella cisterna. L’incidente si è verificato nella tarda mattinata di martedì, verso le 11.45, in via Collegio a Ruina.

Il conducente del mezzo pesante che trasportava 350 quintali di melassa stava viaggiando sulla strada provinciale 14 quando, per far passare un’altra auto che procedeva in senso opposto, si è accostato al ciglio della strada. Ma qualcosa è andato storto nella manovra e il tir si è rovesciato su un fianco in mezzo al fosso.

La fuoriuscita autonoma non ha coinvolto altri veicoli ma ha mandato in frantumi il parabrezza e bloccato la portiera del camion, costringendo l’autotrasportatore a rimanere all’interno dell’abitacolo fino all’arrivo dei vigili del fuoco. La squadra proveniente da Ferrara ha subito sbloccato la portiera incastrata e ha soccorso l’uomo, uscito praticamente illeso.

Sul posto si sono comunque portati i soccorsi del 118 che hanno optato per il ricovero in ospedale per accertamenti. Intervenuti anche i vigili del fuoco volontari di Copparo, impegnati nelle lunghe e difficili operazioni di travaso della malassa che si è anche sparsa lungo il fosso. La posizione del mezzo pesante, adagiato su un fianco, rende infatti particolarmente faticoso il travaso del liquido rimasto all’interno, trasferito in un’altra cisterna.

L’intervento è stato sospeso solo in serata, per riprendere mercoledì mattina. Anche il mezzo incidentato passerà la notte a bordo strada e verrà recuperato in mattinata, con l’ausilio di due autogru e con la contestuale chiusura della strada Correggio.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com