Attualità
9 Gennaio 2019
Appuntamento giovedì 10 gennaio in sala 2000 a Bondeno con Paola Mazza e Giovanna Bonura

“Café della Memoria”, tornano gli incontri per famiglie che convivono con la malattia psichiatrica

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Cau, tutte le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

(immagine d’archivio di un precedente incontro)

Bondeno. Anno nuovo, ma formula consolidata de “Il Café della Memoria”, che si ripresenta per fornire nuovi spunti destinati ad aiutare chi, quotidianamente, convive con la malattia psichiatrica, e in particolare il morbo di Alzherimer.

Un progetto rivolto a famiglie e pazienti che convivono con questa patologia e organizzato con la collaborazione dell’associazione “Francesco Mazzucca” onlus, dell’Ausl e – nello specifico degli incontri svolti a Bondeno – dell’assessorato alle Politiche sociali.

Il 10 gennaio (ore 14,30), come consuetudine, avrà luogo l’incontro che si svolge da qualche tempo a questa parte alla sala 2000. Con tanto di momento conviviale (un caffè e una merenda di gruppo) che ha un valore simbolico importante nel cementare la relazione tra persone che condividono un problema e un percorso.

«Sul fronte degli anziani e della malattia psichiatrica – spiega l’assessore alle Politiche sociali, Cristina Coletti – ci stiamo muovendo per offrire nuovi servizi. Il Café della Memoria, nello specifico, si propone di offrire una panoramica di questi ultimi e delle possibilità offerte oggi sul territorio al malato e alla sua famiglia. La quale, molto spesso, è alle prese con una condizione di isolamento sociale».

Il morbo di Alzheimer è una patologia che, assieme alla demenza senile, colpisce attualmente 2500 persone in provincia di Ferrara. La malattia è tuttora incurabile, ma con la prevenzione e un’adeguata informazione alle famiglie è possibile ritardare la comparsa di alcuni sintomi e migliorare notevolmente la qualità della vita delle persone.

La dirigente del settore socio-scolastico, Paola Mazza, e l’assistente sociale Giovanna Bonura entreranno nel merito delle politiche attive. Per esempio, spiegando come si svolge l’assistenza domiciliare integrata e come funziona l’assegno di cura. Oppure le forme di istituzionalizzazione, mediante le graduatorie per accedere alle residenze sanitarie assistite per anziani. Poi, ancora, si parlerà del tema delle “dimissioni protette” o “difficili” dai plessi ospedalieri e dell’attivazione dei servizi gratuiti a beneficio degli anziani. Insomma, tutto quanto è importante sapere, quando occorre per fronteggiare la malattia mentale dell’anziano.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com