Attualità
7 Gennaio 2019
La sfida è riportare il bar ai fasti di un tempo. Cardinelli: "Non è facile mettersi in gioco ma ne siamo fieri"

Caffetteria Novecento presa d’assalto per l’inaugurazione

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Inaugurata l’ex Bocciofila di San Bartolomeo

L’ex Bocciofila di San Bartolomeo in Bosco verrà restituita alla comunità. A seguito di un importante intervento di riqualificazione del valore complessivo di un milione di euro

La cultura traina le imprese

Ferrara si aggiunge a Milano, Cremona e Valle d’Aosta come quarta tappa del percorso di sviluppo territoriale di Impresa Cultura Italia – Confcommercio

Malattie del sangue. In campo istituto Einaudi, Ail e l’assessore Scaramagli

Amministrazione comunale di Ferrara in campo nel segno dell'impegno e della sensibilizzazione sul tema delle malattie del sangue con la partecipazione all'incontro che ha visto protagonisti gli studenti dell'Istituto Einaudi e i referenti della sezione ferrarese di AIL-Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma

Inaugurazione affollata per la Caffetteria Novecento che ha accolto vecchi e nuovi clienti nello storico bar di viale Cavour. Sono stati tantissimi i ferraresi che hanno preso d’assalto il locale per prendere un caffè, gustare un gelato e soprattutto curiosare nel nuovo allestimento che intende riportare il bar ai fasti di un tempo.

Ad accettare quella che si presenta come una vera e propria sfida è Marco Cardinelli, a cui piangeva il cuore vedere lo stato di degrado in cui era caduto il bar con la precedente gestione, fino alla revoca della licenza disposta dal Comune di Ferrara su richiesta della questura a causa dei problemi di ordine pubblico che ormai attanagliavano il locale, covo di persone pregiudicate e considerate pericolose dalla polizia.

I vecchi anni bui ormai sembrano solo un ricordo: il nuovo gestore insieme ai due giovani baristi che ha assunto per dare nuova vita alla caffetteria non smette di sorridere e di stringere le mani dei clienti che sono venuti a congratularsi per la riapertura e per dare il proprio personale ‘in bocca al lupo’ a questa nuova avventura imprenditoriale.

“È stupendo vedervi così numerosi” commenta il titolare che, finita la festa inaugurale di domenica pomeriggio con buffet e degustazione di caffè, coglie l’occasione per ringraziare i vecchi e nuovi clienti che hanno reso il primo giorno di apertura un momento speciale.

“Abbiamo lavorato tanto per riuscire a creare questo posto, per renderlo elegante e particolare – racconta Cardinelli -. Al giorno d’oggi non è facile mettersi in gioco ma abbiamo deciso di provarci e ne siamo fieri. Speriamo di avervi regalato un bel pomeriggio, noi non avremmo potuto chiedere di più. Domani (oggi per chi legge, ndr) resteremo chiusi per sistemare il locale, ma da martedì 8 gennaio torneremo operativi. Speriamo di rivedervi ancora e ancora”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com