Argenta
4 Gennaio 2019
Deceduto a 76 anni, è stato figura storica del mondo dello sport, del volontariato e del commercio

Il triste saluto di Argenta a Ettore Venturini

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tangenti in Fiera. Il ‘grande accusatore’ fu “inattendibile”

C'è l'inattendibilità delle parole di Pietro Scavuzzo, il 'grande accusatore' di tutta la vicenda, tra i principali motivi che hanno spinto il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara a pronunciare sentenza di assoluzione nei confronti dei cinque imputati nel processo per le presunte tangenti tra i padiglioni di Ferrara Fiere, accusati a vario titolo di induzione indebita e peculato

Comune di Ferrara. I debiti in aumento preoccupano le opposizioni

Duecentoventi euro per un aperitivo a cui erano presenti 4 persone tra cui sindaco e vicesindaco rendicontati come spesa di rappresentanza. Nulla di illecito, ma è un dato che Dario Maresca (I Civici) fa presente durante la discussione in merito al Rendiconto di gestione dell'esercizio 2023 nel rimarcare che "per la prima volta sono preoccupato anche dal punto di vista economico oltre che nel merito"

Rapina alla Banca Centro Emilia. Preso anche l’ultimo bandito

È stata definitivamente sgominata la banda che, il 12 settembre 2022, aveva messo a segno la rapina alla Banca Centro Emilia di via Porta Romana. Nei giorni scorsi, infatti, gli uomini della Squadra Mobile di Milano hanno arrestato anche l'ultimo dei quattro banditi, un palermitano di 41 anni, che insieme ai complici, era riuscito a fuggire con 250mila euro di gioielli preziosi e 60mila euro in contanti

Argenta. Si è spento mercoledì sera all’ospedale forlivese di Meldola, all’età di 76 anni, Ettore Venturini, figura storica del mondo dello sport, del volontariato e del commercio argentano.

Ricoverato da qualche tempo nella struttura dello Ior per la cura e la ricerca dei tumori, realizzata anche col sostegno di tantissime iniziative benefiche locali, in particolare della Romagna, ed anche suo, una grave malattia l’ha portato via per sempre dall’affetto dei suoi cari: della moglie, delle figlie, mamma, sorelle, generi e nipoti. Ma anche di amici, parenti e della comunità intera che, commossa, si stringe ora attorno al dolore dei famigliari, ricordando il loro congiunto con parole di affetto, stima e cordoglio, espresse anche sui social.

Dai primi anni ’80, e sino al 2002, rivestì importanti incarichi, tra cui quello di presidenza e vice presidenza, della squadra di pallacanestro Asa Basket che, al tempo sponsorizzata dalla Costruttori, fece risalire dalla serie D alla C, centrando poi l’ambizioso traguardo della B. Nel suo ruolo riuscì inoltre ad ampliare il settore giovanile che, con circa 200 ragazzi, raggiunse obiettivi di alto valore agonistico a livello nazionale. Sotto la sua egida giocarono cestisti famosi: il pivot Bagnoli, Zuketic, Righi, Biffi. Una encomiabile esperienza insomma, ma che cessò purtroppo col crac della coop.

Forte anche il suo impegno nel campo dell’associazionismo e della solidarietà. Fu tra i fondatori del gruppo Caritas, che diede il via all’iniziativa “Vieni a pranzo a casa mia”: una sorta di mensa dei poveri organizzata alla Centro parrocchiale Don Minzoni. Supportò il Banco Alimentare, la realizzazione dell’Ostello del Pellegrino al Santuario della Celletta. Quindi l’ospitalità terapeutica offerta a bambini di Chernobyl, attraverso la Fondazione Aiutiamoli a Vivere, con un particolare riguardo rivolto, in un’apposita casa di accoglienza, a piccoli Bielorussi malati di fibrosi cistica. Attivo anche della distribuzione farmaci a domicilio, nonché promotore di escursioni ambientali, il suo nome è infine legato alla conduzione dell’azienda di famiglia: la ferramenta Roberto Sala. Sabato alle 10 i funerali con una messa di suffragio celebrata in duomo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com