Attualità
4 Gennaio 2019
Gli abeti diventano compost, quelli sintetici vanno conferiti alla stazione ecologica 

Albero e luci di Natale, Hera: “Non abbandonateli”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Cau, tutti le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Con l’Epifania si concludono le festività natalizie e arriva il momento di disfare l’albero di Natale, riporre addobbi e alberi sintetici; ma che fare dell’abete, quello vero? Una indagine della Coldiretti stima in 3,8 milioni gli alberi veri addobbati per il Natale 2017, in aumento rispetto agli anni precedenti.

Quelli senza radici, non più trapiantabili, possono essere trasformati in ottimo fertilizzante da riutilizzare in agricoltura. Hera invita quindi i cittadini a conferirli presso la stazione ecologica. Nel caso sia attivo nel proprio comune il servizio di ritiro dei rifiuti verdi, è possibile anche chiederne il ritiro gratuito a domicilio chiamando il numero gratuito 800.999.500, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18.

Se presenti, possono essere conferiti anche nei cassonetti dei rifiuti vegetali (sfalci e potature), ovviamente ridotti in tronchetti per limitarne il volume.

Gli alberi sintetici, invece, che sempre secondo l’indagine di Coldiretti vengono scelti da 7 famiglie su 10, quando non più utilizzabili devono essere portati alla stazione ecologica.

In entrambi i casi, è meglio sottolinearlo, non vanno abbandonati accanto ai cassonetti.

Le stazioni ecologiche di Ferrara. A Ferrara sono presenti quattro stazioni ecologiche. Gli orari sono disponibili sia nella app Il Rifiutologo sia sul sito del Gruppo Hera. Portare la propria differenziata alla stazione ecologica è vantaggioso per i cittadini, spiega la multiutility, perché è previsto uno sconto in bolletta Tari che dipende da quantità e qualità dei rifiuti conferiti. Anche la consegna di apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee), come ad esempio vecchie tv, monitor, frigoriferi, condizionatori, lavatrici etc., dà diritto a uno sconto. Anche in questo caso l’elenco degli sconti è reperibile sul sito e sul Rifiutologo.

Luci di Natale. Le luci utilizzate per gli addobbi natalizi, quando non funzionano più, diventano Raee (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche) e devono essere portate alle stazioni ecologiche.

Il compostaggio domestico. I clienti domestici che hanno un’area verde di proprietà possono fare il compostaggio domestico attraverso la compostiera, un contenitore che trasforma gli scarti organici, quali i residui della preparazione dei pasti, gli scarti di cibo, erba e fogliame derivati dalla manutenzione del giardino, in concime attraverso un processo di degradazione naturale. La compostiera si può richiedere telefonando al numero verde di Hera 800.999.500. Hera la consegna gratuitamente a domicilio e il suo utilizzo consente di ottenere uno sconto annuale di per ogni componente del nucleo familiare nella bolletta della Tari.

Per risolvere tutti i dubbi c’è il Rifiutologo. In caso di dubbi sul corretto conferimento dei rifiuti è possibile consultare il Rifiutologo, all’indirizzo www.ilrifiutologo.it, la app scaricabile gratuitamente da tutti gli store. Nel Rifiutologo sono riportate informazioni dettagliate sulla gestione di ogni materiale, è possibile cercare il rifiuto scrivendo il nome del prodotto da buttare o anche fotografando il suo codice a barre, si può inviare direttamente a Hera fotosegnalazioni di rifiuti abbandonati, cassonetti rotti o troppo pieni e, grazie al Gps, è possibile individuare la stazione ecologica più vicina.

No agli abbandoni in strada. Hera ricorda, infine, che in nessun caso i rifiuti vanno abbandonati in giro. La maleducazione di chi lascia i rifiuti in strada è un costo per la collettività, che può essere prevenuto avvalendosi anche del servizio gratuito di raccolta a domicilio degli ingombranti (mobili, grandi elettrodomestici, divani, etc), chiamando il Servizio Clienti Hera 800.999.500 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22, sabato dalle 8 alle 18 (chiamata gratuita da telefono fisso e mobile).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com