Attualità
29 Dicembre 2018
Avedev invita i padroni a seguire alcuni accorgimenti per tutelare gli amici a 4 zampe

Cani terrorizzati a Capodanno, i consigli per evitare fughe

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Che il Capodanno sia la festa più odiata dagli animali è risaputo. Lo scoppio improvviso dei botti o fuochi d’artificio provoca paura e panico nella stragrande maggioranza dei cani che, per il loro udito ipersensibile, si spaventano subito e spesso possono diventare incontrollabili.

Per tutelare gli amici a quattro zampe, l’associazione Avedev, gestore del canile comunale di Ferrara, ricorda ancora una volta ai proprietari di tenere i propri cani in sicurezza durante i festeggiamenti del 31 dicembre.

Bastano alcuni piccoli accorgimenti per proteggere le bestiole. “La cosa migliore è tenerli in casa, o comunque al chiuso, lasciandoli liberi di rifugiarsi dove credono, al fine di evitare che tentino di allontanarsi dal luogo dove avvertono il rumore, anche se è la propria abitazione o giardino – spiegano i soci Avedev -. Se il cane vive in casa e si spaventa comunque, si suggerisce di alzare il volume della tv per cercare di attutire il forte rumore che può avvertire”.

La presenza del padrone molte volte è sufficiente a contenere lo spavento. In ogni caso il canile municipale effettua il servizio di recupero dei cani vaganti 24 ore su 24, attivabile unicamente tramite la centrale operativa della polizia municipale Terre Estensi (0532-418600 o 418601).

“Un’attenta gestione del proprio cane può evitare fughe prevedibili, anche per l’incolumità del cane stesso e degli automobilisti” ribadisce Avedev che aprirà regolarmente al pubblico il canile di via Gramicia  il 1° gennaio, dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 14 alle 16 (0532-751454).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com