Comacchio
28 Dicembre 2018
Compare una chiazza oleosa al lago delle Nazioni. La segnalazione di un lettore: "Inquinano un habitat unico"

Cigni nuotano tra la schiuma

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Comacchio si accende di magia per tre giorni

Comacchio si prepara a vivere uno dei momenti più attesi dell’anno con un doppio appuntamento che trasformerà il centro storico in un grande palcoscenico a cielo aperto. Dal 31 ottobre al 2 novembre 2025, la città lagunare ospiterà infatti “Halloween Jurassic Night” e “Radici e Atmosfere d’Autunno”

Tecnica sbagliata per rimuovere un tumore. Condannato il Sant’Anna

La giudice Monica Bighetti del tribunale civile di Ferrara ha condannato - in primo grado - l'Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara a pagare quasi 360mila euro di indennizzo a Mario Fornasari, firma storica del Resto del Carlino, riconoscendo la responsabilità civile del Sant'Anna per la morte anticipata della moglie, la 55enne Elisabetta Marcigliano

Cigni che nuotano tra piccoli iceberg. Ma non siamo immersi in uno scenario polare, quanto al lago delle Nazioni. Dove gli ‘iceberg’ sono chiazze di schiuma che negli ultimi giorni hanno costituito l’habitat poco ideale per questi maestosi uccelli acquatici.

A segnalare questa grande macchia di schiuma bianca e oleosa è Giordano Telloli che ha trascorso la mattina della vigilia di Natale al lago delle Nazioni. “Ero passato vicino al bar del Lago a far visita ad una coppia di splendidi cigni bianchi – racconta il lettore – quando abbiamo trovato una grossa macchia oleosa, che qualcuno nottetempo ha sversato nelle acque del lago, presumo dopo aver lavato qualche botte agricola o contenitore molto capiente. I nostri poveri cigni nuotavano come una nave tra i ghiacci in questa macchia oleosa e schiumogena”.

Il cittadino ha immediatamente avvertito le autorità. “Attendo di sapere che materiale sia stato sversato nelle acque – commenta Telloli -. Anche la viglia di Natale, quando tutti dovremmo cercare di essere un po’ più buoni, molti rimangono nel loro animo’cattivi’ andando a inquinare un habitat unico per questi bei cigni”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com