Argenta
23 Dicembre 2018
I lavori, salvo complicazioni, partiranno a fine primavera 2019. Costo 600mila euro, finanziati dal Mibact

Argenta. Via libera alla ristrutturazione del Convento dei Cappuccini

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Università ad Argenta. Azzalli: “Sperpero del Pd”

“La proposta di avviare una collaborazione con l’Università di Ferrara al fine di aprire una sede universitaria ad Argenta ha causato a Mattia Nanetti, coordinatore provinciale di Forza Italia Giovani, il dileggio del sindaco Baldini"

Litiga con l’ex compagna e picchia un maresciallo dei carabinieri

Nella serata di sabato 20 aprile, i carabinieri di Argenta sono intervenuti in un'abitazione di San Biagio su richiesta di una donna 57enne di nazionalità ucraina che aveva avuto un diverbio con un connazionale 40enne a cui, in passato, era stata sentimentalmente legata

Il capitano Tufano sale in cattedra

Ieri mattina (22 aprile) per un centinaio di studenti nell’aula magna dell’Istituto scolastico superiore Montalcini di Argenta, il comandante della Compagnia dei Carabinieri di Portomaggiore, Capitano Raffaele Tufano, é diventato docente per un giorno

La Biblioteca, ex_convento dei cappuccini di Argenta (Foto di Alessandro86/Wikipedia/CC-BY-SA-2.5)

Argenta. Martedì 18 dicembre la giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo (lo stadio finale di progettazione) per i lavori di ristrutturazione dell’ex Convento dei Cappuccini, oggi sede della biblioteca comunale F.L. Bertoldi, della mediateca e di due sale pubbliche.

I lavori saranno finanziati completamente da un contributo di 600.000 euro stanziati dal Ministero dei beni culturali e dall’ex ministro della cultura Dario Franceschini. Gara e procedure amministrative saranno organizzate dal Segretariato regionale del Ministero per i beni e le attività culturali per l’Emilia-Romagna in coordinamento con il Comune di Argenta. I cantieri potrebbero aprirsi, in mancanza di complicazioni, a fine primavera 2019 e dureranno circa sei mesi, durante i quali il servizio non verrà interrotto.

“È da anni che siamo al lavoro per aprire i cantieri al convento dei Cappuccini – dice l’assessore alla cultura Giulia Cillani – tanto che saremo uno dei primi cantieri che apre grazie a questo finanziamento poiché abbiamo avviato l’iter di progettazione già dal 2016, quando provammo a candidarci per ricevere altri contributi per la ristrutturazione dell’edificio. I lavori interesseranno tutto il complesso, con un focus particolare sull’ex-chiesa di San Lorenzo che verrà completamente recuperata e ri-allestita per finalità di sala pubblica. Poi interventi su impiantistica, infissi, aree esterne e muri. Lavoriamo per l’ottenimento di tutti gli standard di sicurezza oltre che per la riqualificazione estetica e funzionale dell’edificio”.

Come confida Cillani “siamo veramente entusiasti che questo progetto sia arrivato a concretizzarsi dopo un certosino lavoro di progettazione e ricerca fondi che ci permette di rimettere mano a un edificio strategico per i servizi che offre ma che soprattutto che non vedeva lavori così importanti dal giorno della sua inaugurazione. Nel frattempo abbiamo già iniziato da più di un anno a riorganizzare spazi e servizi, siamo partiti rinnovando la mediateca e gli spazi comuni al pian terreno. I servizi della biblioteca sono molto apprezzati dalla cittadinanza, soprattutto facciamo un grande lavoro per i bambini, per scuole o famiglie. Negli ultimi anni abbiamo avuto richieste per partecipare ai nostri laboratori addirittura dalle scuole di Ferrara. Il cantiere sarà sicuramente complesso e abbiamo già iniziato a valutare come ridurre al minimo i disagi per l’utenza, per chi viene a prendere a prestito i libri o per i tanti ragazzi che utilizzano la sala di lettura”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com